Menu Chiudi

AUTOVELOX FISSO SULLA SS89 FOGGIA-MANFREDONIA. IN FUNZIONE DA GIOVEDÌ 21 LUGLIO.

Da giovedì prossimo, 21 luglio 2022, entrerà in funzione l’autovelox che tanti chiedevano e altrettanti avrebbero voluto evitare, ma la sicurezza stradale è prioritaria e salva vite umane. L’autovelox sarà presente sul tratto stradale nei pressi dell’Abbazia di San Leonardo, direzione Foggia verso Manfredonia, e sarà segnalato 400 metri prima con l’opportuna segnaletica verticale lampeggiante prevista dal Codice della Strada, con altrettanto limite di velocità, fissato a 90 km/h.

Il Comune di Manfredonia, gestore dello strumento, controllerà le velocità dei mezzi che percorreranno quel tratto stradale. Il limite, come scritto, è di 90 km/h, con le dovute tolleranze, per i margini di errore cui è sottoposto, previste dal Codice della Strada, ovvero meno 5 km/h fino a 100 Km/ h, superata sarà del +5%. Sempre secondo il Codice dalla Strada, e potrebbe essere il caso specifico, la tolleranza dell’autovelox con limite fissato a 90 km/h è di 4,5 Km/h, pertanto le sanzioni partiranno se la velocità sarà pari a 95 Km/h.

Sorge, ora, il perenne dilemma se un Comune può gestire un autovelox, fisso o mobile, su una strada statale. Lo può fare con richiesta della Prefettura. Pertanto tutte “leggende metropolitane” legate al caso svaniscono. Tuttavia è sempre corretto, in caso di infrazione e ricevimento della multa, effettuare un controllo presso gli organi di Polizia Locale  e la Prefettura la corretta disposizione di quest’ultima. Ed è bene farlo entro e non oltre i primi 5 giorni dalla notifica a mezzo posta con Raccomandata A/R per usufruire in caso di pagamento della diminuzione del -30%

Per quanto riguarda le sanzioni, superando il limite previsto e sempre  secondo il Codice della Strada, con scarto di +10 Km/h la somma andrà da 42 a 173 euro senza decurtazioni di punti sulla patente. Se si superano i 10 Km/h fino a 40, la multa applicata sarà da 173 euro a un massimo di 695 con decurtazione di 3 punti sulla patente, aumentati a 6 se la velocità superata a 60 Km/h.  In caso di quest’ultima infrazione e ripetuta per due volte in due anni è prevista la sospensione della patente da 8 a 18 mesi e revoca immediata dell’abilitazione alla guida. Se la velocità supera i 60 Km/h fino la sanzione applicata andrà da un minino di 847 euro a un massimo di euro 3.389 con 10 punti in meno sulla patente e sospensione immediata della stessa per 6 mesi fino a 1 anno.

Sconti per tal infrazioni non ve ne sono, ma se la multa viene pagata entro i primi 5 giorni dal ricevimento viene applicata una diminuzione del 30% sul totale. Tuttavia chi riceve la multa entro i termini scaduti può richiedere l’annullamento previa contestazione. Difatti l’art. 209 del Codice della Strada, prevede che la prescrizione delle multe scatta a partire da 5 anni dopo l’ultima notifica.