Menu Chiudi

LA CAPITANATA LA NUOVA TERRA DEI FUOCHI DA OLTRE DIECI ANNI, MA NESSUNO INTERVIENE CON SINERGIA PER FAR CESSARE TUTTO QUESTO CRIMINE AMBIENTALE

E’ INUTILE PER GLI UMANOIDI CONQUISTARE LA LUNA, O ALTRI PIANETI SE POI FINISCE PER PERDERE LA PROPRIA CASA COMUNE, IL PIANETA TERRA —–

Quando sentiamo parlare della Terra dei Fuochi, la nostra mente va subito verso la Campania nelle zone di Aversa e Casal di Principe, dove per anni migliaia di rifiuti hanno compromesso in maniera seria l’intero territorio e la salute dei cittadini.

Purtroppo da un poco di tempo a questa parte, il fenomeno degli sversamenti di rifiuti tossici si è spostato verso la Puglia nella provincia di Foggia causando numerosi danni non solo alla salute ma anche all’agricoltura del posto.

L’inquinamento nel foggiano è sempre stato sottovalutato o a voler esser più precisi, è stato volutamente insabbiato. In questi mesi, alla ribalta dei media nazionali sono finiti numerosi casi al quanto anomali, che vanno ad evidenziare un territorio martoriato sotto tutti i punti di vista.

Partiamo da Deliceto un piccolo paese dei monti dauni, dove per anni è stato sversato in maniera illecita il percolato provocando grande paura nei cittadini e nell’intera provincia.

Ovviamente, il tutto andava a confluire nel fiume Carapelle, che da anni è vittima di numerosi sversamenti. Come già detto, questo non è l’unico caso che preoccupa il territorio del tavoliere. A tenere banco in questi ultimi mesi, è la questione dei roghi, che vede come tristi protagonisti i comuni di Ordona, Ortanova, Cerignola, Stornara, Stornarella e Carapelle.

I cittadini dei cinque reali siti, da diverso tempo sono costretti a barricarsi in casa per non sentire la puzza disumana provocata dai roghi.

Data la gravità del problema, i sindaci dei suddetti comuni hanno deciso di recarsi in massa dal Prefetto per cercare una soluzione concreta a questo triste fenomeno.

Il mio invito al Procuratore Capo della Repubblica di Foggia, al Prefetto di Foggia, al Questore di Foggia, al Comandante Provinciale dei Carabinieri, al Comandante Provinciale della Guardia di Finanza, al Presidente della Provincia di Foggia Nicola Gatta, ai sigg. SINDACI della Capitanata, ai sigg. Comandanti della Polizia Locale della Capitanata… se non site capaci di fermare e far cessare questo crimine ambientale, dimettetevi oppure cambiate lavoro, la salute dei cittadini e del nostro territorio è prima di tutto. Le difficoltà sono palesi a tutti, per questo si auspica un intervento concreto e risolutorio da parte delle istituzioni.

 𝑮𝒆𝒏𝒆𝒓𝒂𝒍𝒆 𝑮𝒊𝒖𝒔𝒆𝒑𝒑𝒆 𝑴𝒂𝒓asco