Menu Chiudi

Vieste – EX CONVENTO DI SAN FRANCESCO, SOPRALLUOGO PER I LAVORI DELLA ”COMMUNITY LIBRARY”

Questa mattina il sindaco Giuseppe Nobiletti, accompagnato dalle assessore Graziamaria Starace e Mariella Pecorelli, e dal vicepresidente del Consiglio comunale Alessandro Del Zompo, si sono recati presso i locali dell’ex Convento annesso alla Chiesa di San Francesco per un sopralluogo sul sito dove  sono in corso i lavori per la realizzazione della “Community Library”, la biblioteca di Comunità.

Gli amministratori comunali hanno potuto verificare come i lavori siano a buon punto in quanto resta essenzialmente da effettuare la pavimentazione dei vari ambienti con le lastre in pietra che sono già arrivate sul cantiere. Va ricordato che questo intervento, come altre opere pubbliche, hanno subito notevoli ritardi a causa della pandemia.

Molto suggestivo l’insieme degli spazi che si sono resi disponibili al piano terra, lì dove c’era il carcere mandamentale: in particolare la sala principale che si protende lateralmente, illuminata da ampie finestre, sul costone che si affaccia sullo specchio di mare che porta da San Francesco alla Ripa.  

La biblioteca di comunità serve ad integrare le diversità, tenere insieme l’informazione tradizionale e la rivoluzione digitale. Essa rappresenta una delle più significative opere di infrastrutturazione culturale realizzate negli ultimi anni. Per questo la Regione Puglia ha stanziato 120 milioni di euro – risorse derivanti dal programma europeo FESR – per finanziare 113 biblioteche di comunità e il restauro dei beni culturali in cui queste vengono realizzate. Per Vieste è stato stanziato un finanziamento di un milione e 324mila euro circa da parte della Regione Puglia.