Menu Chiudi

Festa della Donna a Vico del Gargano con “Donne Insieme”

Domani 8 marzo in occasione della Festa della Donna, l’Associazione Socio-Culturale “Donne Insieme” in collaborazione con la Scoop2003, propone una serie di iniziative di carattere sociale e culturale che mirano a facilitare la riflessione sul reale valore di questa ricorrenza e le sue ricadute positive sulla società. “Diamoci una mano” è la frase che più di tutte rende l’idea della solidarietà tra le persone e incarna lo spirito della collaborazione;  per questo motivo,  l’associazione intraprende un programma di attività su tre tematiche fondamentali quali l’integrazione razziale, le politiche della famiglia e l’attenzione rivolta alla terza età; la giornata sarà divisa in due fasi, una su Foggia città ed una su Vico del Gargano. Alle 17,00, infatti, proprio nel comune garganico e presso l’auditorium comunale, l’Uncle Sax Orchestra del Maestro Giovanni Iacovone proporrà uno spettacolo musicale quale tributo alla donna e all’amore. Alle ore 18.30, sempre a Vico, presso il Bar Pizzicato di Vico del Gargano andrà in scena “Donne insieme…con tè”, un incontro organizzato in collaborazione con la Biblioteca comunale “G. Del Viscio”, durante il quale verranno proposte letture di vario genere sull’universo femminile e recitate poesie dedicate alle donne. L’8 marzo é divenuto la data simbolo della volontà di partecipazione e di affermazione del mondo femminile in seguito alla tragedia consumatasi nel lontano 1908 a New York, quando 129 operaie dell’industria tessile Cotton, impegnate a protestare contro le terribili condizioni in cui erano costrette a lavorare, morirono arse dalle fiamme di un incendio causato da Mr. Johnson, proprietario della fabbrica.
La commemorazione, tutta americana, delle vittime è stata poi accolta in tutto il mondo e, dal 1910, il giorno 8 marzo di ogni anno ricorre la cosiddetta Festa della Donna.
In Italia l’Unione Donne Italiane nel 1946 suggerì la mimosa come fiore della ricorrenza non solo per la sua semplicità ma anche per la sua fioritura che cade proprio nel mese di marzo.
Nel corso degli anni, quindi, sebbene non si manchi di festeggiare questa data, è andato in parte perduto il vero significato della festa, perché sembra si sia ridotta ad una celebrazione del consumismo e divenuta un’occasione, per la grande maggioranza delle donne, di concedersi una serata diversa, magari all’insegna della trasgressione.
Soddisfazione da parte del Presidente di Donne Insieme Anna Rita Palmieri,  che su Foggia e sempre domenica 8 organizzerà “Diamoci una mano- le donne di Foggia si danno una mano” una manifestazione a sfondo sociale che dia un segnale secco e inequivocabile sul ruolo della donna nelle dinamiche sociali e familiari; previsto un folto raduno di donne davanti il pronao della Villa Comunale ed una coreografia che ricordi la giornata in modo particolare.
“Donne Insieme diversifica e incontra così tutte le categorie della società civile” dichiara  Anna Rita Palmieri “ I due programmi consentono infatti di dialogare con diverse fasce d’età e di estrazione sociale; ed è solo grazie all’impegno di tutte le associate, e in questo mi  preme evidenziare il grande spirito di collaborazione e la qualità dell’impegno della sede di Vico e della sua responsabile Maria Grazia Tartaglione che Donne Insieme incontra il sociale, la poesia, la musica, l’arte.
“ l’Associazione” conclude il Presidente Palmieri” propone quindi momenti di riflessione e di confronto sul ruolo della donna nella nostra società, non per instaurare lotte tra sessi, ma per rinnovare le alleanze tra tutti coloro che rifiutano la sopraffazione e la violenza e credono nella pace e nella solidarietà umana.”