Menu Chiudi

VIESTE  – VENERDI 28 OTTOBRE CONFERENZA STAMPA PER LA CANDIDATURA A “COMUNE EUROPEO DELLO SPORT”

Venerdì 28 ottobre alle ore 12,00 presso l’aula consiliare del Municipio di Vieste si terrà la presentazione della candidatura a “Comune Europeo dello Sport per il 2025”. Sarà presente il presidente di Aces Italia, Vincenzo Lupattelli ed il coordinatore della candidatura Stefano Ridi (Società Promo&Media). Alla conferenza, presieduta dal sindaco di Vieste, Giuseppe Nobiletti, e dall’assessore allo Sport, Dario Carlino, prenderanno parte tutti i sindaci del Gargano, i presidenti regionale e provinciale del Coni. Sono stati invitati anche il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, e il vice presidente Raffaele Piemontese.

Il riconoscimento, promosso dalla delegazione italiana di ACES Europe, Federazione delle Capitali e delle Città Europee dello Sport, mira a promuovere i valori olimpici universali a livello comunale. Per l’assegnazione del titolo, vengono ammessi solamente 4 comuni su un massimo di 8 candidature presentabili.

L’obiettivo è quello di promuovere lo sport tra i cittadini dell’Unione Europea, in particolare verso i bambini, gli anziani, i disabili. ACES Europe cerca anche di promuovere l’iniziativa privata e pubblica a sostegno dello sport, non solo dal punto di vista professionale, ma come strumento di coesione sociale e di miglioramento della salute e della qualità della vita dei cittadini.