Menu Chiudi

BASKET – PER BLACK OUT SOSPESO IL DERBY TRA SUNSHINE VIESTE E SVEVA LUCERA: GARA INTERROTTA A META’ DEL 2° QUARTO SUL 22-47. ORA SI ATTENDONO LE DECISIONI IN MERITO

L’entusiasmo con il quale era pronto a partire il nuovo campionato di Serie C Gold per le due squadre di Capitanata, Lucera e Vieste, si è improvvisamente “spento” per un inatteso black-out. Il calendario già da settimane aveva fissato l’atteso derby programmato per la prima giornata. Da un lato la Sveva Pallacanestro Lucera, neo promossa, dopo la brillante stagione 2021/2022 che l’ha portata alla promozione che si presenta ci nastri di partenza con un gruppo costituito da parte degli elementi che hanno contribuito al successo dello scorso anno e dall’arrivo di nuovi volti e attesissimi talenti. Dall’altra la Sunshine Bisanum Viaggi Vieste già di casa nella Serie C Gold, ma che ha ricominciato con un nuovo progetto e nuove risorse. Ad unire in qualche modo le due compagini, la figura di coach Gianpio Ciociola, che lo scorso anno ha diretto la Sunshine e che in questa nuova stagione fa da tecnico alla Sveva come anche quella di Giovanni Rubino, attuale allenatore del Vieste, che due stagioni fa era alla guida degli svevi.

Ieri sera, dunque, si prevedeva una festa di sport proprio in virtù di questi rapporti che vanno oltre la competizione e che toccano i valori del rispetto e della stima. Pronti per il via alle 18 all’Omni-Sport di Vieste, a metà del secondo quarto la gara ha subito lo stop per mancanza di illuminazione. Dunque, incontro sospeso e gara rinviata. Il vicepresidente della Sunshine Vieste, Renzo Olivieri, al riguardo precisa:

“Purtroppo si era a conoscenza del problema, nonostante il match sia iniziato si è reso necessario sospenderlo. Ci scusiamo con gli avversari e con il pubblico.

Adesso vedremo cosa sarà deciso, se la gara, che sarà indubbiamente rinviata, sarà ripresa dal minuto di sospensione oppure se sarà il caso di ripeterla dall’inizio”.

Alla vigilia della sfida, la società garganica aveva annunciato la composizione del suo roster per la nuova stagione: a Vieste sono approdati Mate Lakatos, play-guardia ungherese con grandi abilità difensive e di attacco; Serafin Novikov, classe 2004, guardia-ala proveniente dalla Seconda divisione Ucraina; Stipe Jelic, autentico jolly, che ha giocato lo scorso anno nel basket Pizzighettone, arrivando in finale di Coppa e play off. Del gruppo fanno parte anche Felice Piccolo e Pasquale Tanzi, che hanno già esperienze nella Serie C e i giovanissimi locali Costantino Guerra e Francesco Mastromatteo. Anche la Sveva Pallacanestro ha comunicato l’accordo raggiunto con colui che rappresenta un nuovo importante tassello: Luka Cepic, playmaker montenegrino, classe 2001. La scorsa stagione ha giocato in Campania con la Del. Fes. Avellino militante in serie B dove ha totalizzato 38 punti con una media a partita di 1.7 punti ed un high di 6, e poi l’arrivo di Francesco lanzano, guardia, classe 2003, atleta foggiano in prestito dalla Virtus Basket Foggia.

In merito a ciò che è accaduto a Vieste, il presidente della Sveva Pallacanestro Lucer, Luca Maglia, ha commentato: “Siamo dispiaciuti del disguido che si è verificato, eravamo e siamo prontissimi ad iniziare questa stagione, non ci tiriamo mai indietro di fronte agli impegni, anche perché da tempo siamo a lavoro e non vediamo l’ora di raccogliere i frutti di tanti sacrifici. In 15 minuti avevamo già messo insieme 47 punti contro i 22 degli avversari a dimostrazione che siamo carichi per ripartire in maniera positiva, adesso attenderemo le decisioni del giudice sportivo in merito al rinvio della gara, in ogni caso ci faremo trovare pronti”.

l’attacco