Un importante protocollo d’intesa, il primo del suo genere in Puglia è stato siglato fra Legambiente Puglia, la più importante organizzazione ambientalista italiana, e Hope Group, l’azienda con sede operativa a Bari attiva nel settore delle energie rinnovabili e dell’idrogeno verde.
Il protocollo si propone, attraverso una serie di azioni mirate legate alla promozione e comunicazione, all’occupazione e alla formazione, di conseguire obiettivi di sensibilizzazione e trasparenza in ambito sociale, didattico e digitale sui temi della transizione ecologica ed energetica.
Fra i progetti più ambiziosi figurano la creazione di una rete regionale di «scuole verdi» per la condivisione di buone pratiche educative e lo sviluppo di percorsi di partecipazione attiva dei cittadini per i progetti di energia rinnovabile. Sono previste altresì azioni formative specifiche rivolte ai pubblici amministratori.
«Crediamo che il Piano Europeo per l’Energia e il Clima, con i suoi obiettivi sfidanti fissati al 2030» dice Ruggero Ronzulli, presidente di Legambiente Puglia «debba essere realizzato partendo dal basso, dai territori, dalle scelte consapevoli delle comunità. Nella doverosa distinzione dei ruoli, il mondo ambientalista e quello dell’impresa possano sviluppare e condividere iniziative comuni nell’esclusivo interesse dei cittadini. Oggi più che mai è fondamentale accompagnare la transizione ecologica ed energetica con ricadute reali e concrete per i territori».
«Solo con il pieno coinvolgimento delle comunità e dei territori» dice dal canto suo Michele Scoppio, CEO di Hope Group «possiamo fare in modo che l’impegnativa partita della transizione energetica dispieghi pienamente le sue grandi opportunità per la Puglia e il Mezzogiorno. L’accordo con Legambiente è la naturale conseguenza di questo nostro convincimento, che è d’altronde all’origine della nostra iniziativa imprenditoriale».