Menu Chiudi

“LO STATO È AL FIANCO DEI CARABINIERI FORESTALI” DAL PARCO DEL GARGANO AL MINISTRO LOLLOBRIGIDA

Non si arresta l’indignazione per l’episodio dell’incendio dei mezzi dei Carabinieri forestali avvenuto l’altro giorno a Peschici. «Ferma condanna per quanto avvenuto a Peschici. Esprimo la massima solidarietà all’Arma tutta e specificamente ai Carabinieri forestali». Così il ministro dell’Agricoltura della Sovranità alimentare e delle Foreste Francesco Lollobrigida. «Sulla vicenda – ha aggiunto il capo del dicastero agricolo – si stanno svolgendo indagini con la massima attenzione per verificarne le ragioni. Al contempo, posso già assicurare che se si trattasse di un tentativo di intimidazione, i Carabinieri troveranno come sempre al loro fianco tutto il Governo Meloni a garantire loro piena agibilità nell’impegno incessante a tutela della legalità per i cittadini, che vedono in loro un solido punto di riferimento».

Sono due i veicoli, una Panda e una Land Rover in dotazione ai Carabinieri Forestali di Peschici, distrutti nell’incendio. Le due auto erano parcheggiate nel cortile esterno della caserma. A dare l’allarme sono stati alcun i vicini che hanno notato la colonna di fumo e fiamme. Da una prima ispezione – a quanto si apprende – finora non sono state trovate tracce di liquido infiammabile, ma al momento i carabinieri non escludono alcuna pista investigativa, compreso l’attentato. Un valido aiuto alle indagini potrà giungere dai filmati delle telecamere di sicurezza della zona.

«All’Arma, sempre presente sul territorio, e in particolare al Comando stazione Carabinieri Parco Peschici e al Reparto Carabinieri Parco Nazionale del Gargano va la mia personale vicinanza per il gravissimo attacco subito. Un attacco di una violenza inaudita che siamo certi non fermerà il lavoro delle forze impegnate nel perseguimento dell’affermazione della legalità e nel contrasto agli interessi illegittimi che attanagliano il Gargano» afferma in una nota il presidente dell’ente Parco Gargano, Pasquale Pazienza. «L’ente supporterà ai massimi livelli – na aggiunto Pazienza – il presidio dei Carabinieri in ogni azione possibile e utile ad aumentare le unità di controllo del territorio non solo per la tutela dei cittadini ma anche delle forze dell’ordine che, con spirito di abnegazione e di servizio, sono sempre più esposte in prima linea. Questi atti intimidatori – ha concluso Pazienza – non ci fermeranno dal supportare con la massima attenzione possibile il prezioso operato delle forze dell’ordine».

Sulla vicenda è intervenuto anche Giandonato Lasalandra, deputato di Fratelli d’Italia: «L’incendio dei due mezzi nel cortile della Caserma dei Carabinieri forestali a Peschici rappresenta un episodio gravissimo: gli uomini dello Stato non possono essere lasciati soli. La terra di Capitanata, meravigliosa e vastissima provincia, e in particolare il Gargano, soffrono una logistica che spesso ne ha sacrificato lo sviluppo e che, troppo spesso fanno sentire ‘isolati’ i cittadini. E’ importantissimo per il Governo Meloni occuparsi del Sud, così come l’enorme attenzione sulla Sicurezza e la Legalità. Personalmente sto mettendo in campo anche proposte per il riordino della geografia giudiziaria».

gazzettamezzogiorno