Menu Chiudi

A MONTE SANT’ANGELO L’OTTAVA ADUNANZA DELLA CARTA DI CALENELLA

L’appuntamento è a partire dalle ore 10.00 presso la bi­blioteca comunale.

Dopo i saluti del sindaco Pier­paolo d’Arienzo, ci sarà l’in­troduzione a cura di Michele Eugenio Di Carlo.

La prima sessione vedrà gli in­terventi del botanico vichese Nello Biscotti (Imparare dal­l’ambiente: dal Gargano alle Puglie tra botanica e etnobo­tanica), di Luciano Afferran­te (La ricerca multidisciplinare come esigenza per lo sviluppo della scienza futura. Un esem­pio dalla mia esperienza di ri­cerca sulla biomeccanica del­

le protesi aortiche), del do­cente universitario Pasquale Marzialiano (Alla scoperta della selvicoltura attraverso le mie ricerche), di Michele Innangi (Specie aliene invasive ed ecosistemi costieri: applicazioni di telerilevamento) e dello storico montanaro Giu­seppe Piemontese (Un testi­mone di civiltà e cultura. I si­gnificati di un sito Unesco).

La seconda sessione inizierà alle ore 15.00. Interverranno l’editore sipontino Andrea Pacilli (Una casa editrice del Mezzogiorno, fra il locale e il nazionale), l’archeologa Gra­zia Savino (Archeologia: non solo scavo! Essere un’archeologa nella società con­temporanea), Michele Morsilli (La geodiversità del Gar­gano: un patrimonio unico da conoscere e valorizzare),Pa­squale Favia (Paesaggi fos­silizzati, paesaggi partecipati: il patrimonio archeologico fra memoria e attualità, fra ricer­ca e riconoscimento sociale) e Orazio La Marca (Il ruolo del bosco e i cambiamenti climati­ci). L’evento è organizzato col patrocinio del Comune di Monte S. Angelo. Sarà possi­bile seguirlo anche a distanza grazie alla diretta live sulla pa­gina Facebook Carta Calenel­la. Media partner Amara terra mia.