Menu Chiudi

PROVINCIA VERSO LE ELEZIONI DEL PRESIDENTE/ CENTROSINISTRA E M5S UNITI SUL SINDACO DI VIESTE, NOBILETTI

Il centrodestra si spacca in­torno al sostegno all’uscente Ni­cola Gatta, il centrosinistra allar­gato ai Cinquestelle trova invece sintesi intorno al sindaco di Vie­ste, Nobiletti, mettendo da parte altri aspiranti come il sindaco do Lucerà, Pitta e quello di Monte Sant’Angelo, D’Arienzo. A pochi giorni dall’ufiicializzazione delle candidature per la presidenza del­la Provincia di Foggia, la mac­china dei partiti accelera come non mai ma registra anche im­portanti defezioni, come quella della Lega che aveva proposto il sindaco di Manfredonia, Rotice. Un nome evidentemente non con­diviso da Forza Italia, Udc e Fra­telli d’Italia che hanno ritenuto sostenere Gatta per la conferma a Palazzo Dogana,

«Le elezioni provinciali del prossimo 29 gennaio sono un ap­puntamento fondamentale per il futuro della Capitanata. È neces­sario dare alla Provincia una gui­da sicura che sappia parlare alla vasta comunità di amministrato­ri, impegnati ogni giorno nel dif­ficilissimo compito di rispondere ai bisogni e alle istanze della pro­pria comunità. Una responsabi­lità che la classe dirigente del centrodestra avverte in modo parti­colare», si legge nel documento congiunto di Fdi, Forza Italia e Udc che aggiunge: «La valutazio­ne non può che partire dall’analisi del bilancio amministrativo dei quattro anni di presidenza di Ni­cola Gatta. Molto di buono è stato fatto: da un rinnovato attivismo sul fronte infrastrutturale, so­prattutto rispetto alla manuten­zione stradale e all’edilizia sco­lastica, alla rete di relazioni che hanno permesso di mettere in campo progettualità strategiche in grado di guardare lontano. Un bilancio positivo, che ha restitui­to vitalità alla Provincia e ne ha fatto un serio interlocutore per gli amministratori locali e per tutti i livelli istituzionali con cui ha sa­puto dialogare. Un patrimonio di risultati, esperienze e relazioni che ci induce a ritenere oppor­tuna una scelta di continuità. Avendo ben chiare le sfide che ci attendono, a cominciare da quelle collegate agli obiettivi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Crediamo necessario, quindi, che il presidente Gatta continui il la­voro svolto fino ad oggi e auspi­chiamo che questa esigenza trovi la più ampia convergenza.» Di tutt’altro tenore la posizione della Lega con il segretario pro­vinciale Daniele Cusmai: «Il ta­volo del centrodestra, nostro mal­grado, non ha restituito una unità di intenti su un nome condiviso da proporre alla Presidenza di Pa­lazzo Dogana. La Lega, con spirito di generosità e respiro identità- rio, aveva avanzato nelle scorse ore la candidatura di Gianni Rotice, sindaco dal profilo politico inconfondibile e pienamente ade­rente al perimetro di centrodestra a più riprese invocato dal nostro partito per costruire un progetto chiaro e perfettamente aderente alla compagine che anche a livello nazionale governa il Paese. È per questo motivo che, nel ringrazia­re il sindaco di Manfredonia per la generosa disponibilità offerta alla coalizione, ci rammarichiamo per la non raggiunta convergenza su una proposta che avrebbe po­tuto, a nostro parere, rappresen­tare la giusta sintesi per giocare la sfida di governo della Provincia di Foggia. Rotice rappresentava, a nostro modo di vedere, un giusto punto di mediazione ma non cer­tamente Punico. Diversi altri so­no i profili che possono incarnare questa sfida, a partire dal sindaco di Lesina, Primiano Di Mauro. La Lega continuerà a lavorare fino alla fine per l’imita della coali­zione e la chiarezza della proposta politica.»

Meno problemi nel centrosini­stra allargato ai Cinquestelle riu­nito dal governatore della Puglia, Michele Emiliano, riunito alla presenza del segretario provin­ciale del PD di Foggia Lia Azzarone accompagnata dal sindaco di Monte S. Angelo, Pierpaolo D’Arienzo, del coordinatore delle liste civiche che si riconoscono nel Presidente della Regione Mi­chele Emiliano, Rosario Cusmai accompagnato dal sindaco di Stomarella Massimo Colia, del coordinatore regionale del M5S on. Leonardo Donno accompa­gnato dall’On. Mario Furore de­putato europeo alla presenza del Presidente, del Vice presidente della Regione Puglia, Raffaele Pie­montese.

«Il tavolo dopo approfondita di­scussione ha individuato il pro­prio candidato alla Presidenza della Provincia nel sindaco civico di Vieste Giuseppe Nobilettial quale va il ringraziamento di tutti per avere accettato la candidatu­ra. Il Presidente della Regione Mi­chele Emiliano ringrazia tutte le forze politiche presenti per la di­mostrazione di unità cosi dimo­strata nonostante la pluralità di candidature di grande profilo esa­minate dal tavolo», si legge in una nota diffusa dallo stesso Gover­natore della Puglia.

gazzettamezzogiorno