Menu Chiudi

GINO LISA/ LUMIWINGS, PRIME HOSTESS FOGGIANE. COMPLETATA LA SELEZIONE DEL PERSONALE, 14 NEOASSUNTE

Lumiwings sta per annun­ciare le prime assunzioni di nuo­vo personale legato all’attivazio­ne dei voli dall’aeroporto Gino Lisa. Si sono infatti chiuse le selezioni per nuove hostess da assegnare sui collegamenti del­la compagnia da foggia per Mi­lano Malpensa, Torino e, da maggio e giugno, Verona e Ca­tania. «La compagnia Limiwings ha selezionato quattordici ra­gazze foggiane da impiegare su suoi aerei di linea dall’aeroporto Gino Lisa». Ne da notizia l’as­sociazione Mondo Gino Lisa con un post pubblicato sul suo sito, «n Gino Lisa crea posti di la­voro», commenta il presidente Sergio Venturino. «A breve – ag­giunge – comincerà il corso di formazione professionale per le nuove hostess».

C’è fermento intorno alla Lu­miwings e ai voli dal Gino Lisa in vista dell’entrata in vigore dell’orario estivo (marzo). Pro­prio in virtù di questo impor­tante appuntamento, la Cisl sol­lecita l’attivazione di un «piano trasporti per l’aeroporto Gino Lisa». «È urgente – sottolinea la segretaria generale di Foggia Carla Costantino – il potenzia­mento dei servizi del trasporto pubblico locale TPL, affinché siano idonei, per efficacia ed ef­ficienza, ad assicurare il colle­gamento del terminal aeropor­tuale con il centro città e con i più importanti centri della Ca­pitanata, anche per scongiurare il proliferare di attività di tra­sporto o noleggio abusive».

L’allarme lanciato dalla Cisl tiene conto delle «sollecitazioni e preoccupazioni di Fabio Lo Muzio, segretario territoriale della FIT Cisl di Foggia».

«Lo scorso anno, dopo la riat­tivazione del Gino Lisa, aveva­mo sollecitato la realizzazione di un adeguato piano di logistica, di servizi e di trasporti pubblici per meglio supportare le poten­zialità e le ricadute territoriali dell’importante struttura, a be­neficio del territorio stesso e di una sempre maggiore utenza. Oggi evidenziamo che le richieste delle quali ci eravamo fatti portavoce non sono state atten­tamente valutate – ribadiscono insieme Costantino e Lo Muzio -. La FIT Cisl in passato ha sol­lecitato l’intervento della Regio­ne Puglia, della Provincia di Foggia e delle aziende di traspor­to interessate, proponendo, tec­nicamente che il trasporto pub­

blico su gomma fosse modulato dai principali centri della pro­vincia per assicurare fermate in corrispondenza del Gino Lisa o con arrivi nel piazzale dell’intermodale in orari di punta, con la predisposizione di un servizio navetta dedicato e non utilizzan­do bus che hanno solo un car­tello diverso ma con la stessa destinazione. Ripetiamo quanto evidenziato in passato: la partita che Foggia con la sua provincia è chiamata a giocare è di quelle epocali perché è in gioco il fu­turo del territorio, per questo gli interventi istituzionali non de­vono mancare in modo proget­tuale, organizzativo e fattuale».