Menu Chiudi

CARPINO/ UNO SGUARDO OLTRE

Si è svolto a Carpino, il 21 marzo scorso, il 4° incontro itinerante del percorso di formazione socio-politico dal tema “Cittadini partecipi o addormentati?”. Cioè come viviamo la nostra partecipazione alla vita politica (locale e non solo)? Disinteressati? Partecipando con informazione o attenzione? Contribuiamo a rompere vecchi schemi o li condanniamo ma gustiamo in silenzio quanto conviene? Tante domande nella lezione che ha tenuto il prof. Massimiliano Arena – Direttore Pastorale Sociale Diocesana, nonché Progettista e Formatore Servizio Civile Universale.

Questi convegni di “UNO SGUARDO OLTRE” relativi al percorso di formazione socio-politico aperto a tutti gli operatori sociali e pastorali sono stati organizzati dall’Arcidiocesi di Manfredonia – Ufficio Pastorale Sociale – Vicaria del Gargano Nord. Essi, come si ricorderà, hanno avuto inizio il 12 gennaio a Rodi Garganico sul tema “I Cristiani e l’impegno sociale: attenzione e cura della povertà”, con gli interventi del prof. Gianni Dibella della Comunità di Sant’Egidio, di don Luciano Pio Vergura – Caritas Diocesana e dell’Arcivescovo Padre Franco Moscone.

Il successivo 24 gennaio, a Vico del Gargano, si è parlato di “Attenzione ai Singoli e Comunità”, relatore il prof. Massimiliano Arena. Il 21 febbraio ad Ischitella con lo stesso prof. Arena sul tema “Amore senza giustizia? Solidarietà senza sussidiarietà?”.

Mentre gli appuntamenti programmati del 12 aprile, ore 18 “Il bene comune stile di vita e relazioni”, Associazione Immischiati; del 18 aprile, ore 18 “Le politiche familiari come leve della società”, in cui relazionerà Gigi De Paolo – Presidente forum nazionale delle famiglie; e del 2 maggio, ore 18 “Attori e trame tra corruzione e legalità”, con l’intervento del prof. Rocco D’Ambrosio della Università Gregoriana, Scuole di Formazione “Cercarsi un Fine” e Docente di   Etica  della Pubblica Amministrazione presso il Ministero dell’Interno, saranno tutti e tre online su ZOOM – Codice ID riunione: 5760358074 Password: gargano

Il percorso formativo terminerà il prossimo 23 maggio, ore 18 Parrocchia San Francesco in Cagnano Varano, sul tema “Economia, Giovani e Lavoro”, con la lezione del dott. Nunzio LocorriereProgetto ESCOGITA CEI.

Per chiunque è interessato, tutti gli incontri possono essere seguiti anche tramite dirette Facebook su “Pastorale Sociale e Progetto Policoro Manfredonia”.

Infine, a data da destinarsi, è in allestimento a Peschici un incontro sul tema della LEGALITA’ e di cui si comunicherà in seguito.   

mimmo delle fave