Menu Chiudi

Gargano. Storia, arte, ambiente e leggende di Carmine de Leo

Presentazione volume: Gargano. Storia, arte, ambiente e leggende  di  Carmine de Leo  da parte dell’arch. Antonio Clemente, Presidente Italia Nostra.

 

Oltre cento pagine per farci sognare un magico Gargano, questa l’ultima fatica letteraria di Carmine de Leo, scrittore e giornalista foggiano autore già di numerose pubblicazioni, ispettore onorario del Ministero per i Beni Culturali e componente della Società di Storia Patria, che in questo suo volume ci porta in un immaginario viaggio tra la storia, l’ambiente e le leggende del nostro promontorio, illustrandoci anche tanti monumenti poco conosciuti.

Il Gargano ci appare nelle pagine del de Leo un vero e proprio scrigno di tesori, il percorso segnato da questo autore è quello che parte dal nord del promontorio, dalla meravigliosa Madonna d’Elio, dai laghi, e poi tanti bellissimi paesi costieri e dell’interno, per immergerci nelle acque cristalline di piccole baie e calette e poi rinfrescarci nell’ombrosa Foresta Umbra e proseguire verso sud nella terra dei santuari e delle grotte millenarie, come Paglicci e tante altre che hanno segnato la nostra storia.

Il volume, in elegante veste tipografica,  è arricchito anche da una serie di fotografie del figlio dell’autore, Andrea e si avvale della presentazione di Riccardo Rignanese, presidente dell’Associazione Culturale Nuovi Spazi, che insieme al Gruppo Enterra ha sponsorizzato questa pubblicazione.

Per Info: Auditorium Biblioteca Provinciale
V.le Michelangelo – Foggia –
ore 18,00  giovedì 16 aprile 2009