Menu Chiudi

FOGGIA – “AEROPORTO SENZA SERVIZI, DIAMOCI DA FARE”, MONDO GINO LISA INSEDIA UN TEAM DI TECNICI

TRASPORTI DA E PER LO SCALO IL PRIMO PROBLEMA —–

Proiettare l’aeroporto di Foggia verso gli obiettivi di consolidamento, stabilità e continuità necessari alla sostenibilità del sistema aeroportuale. La community Mondo Gino Lisa parla di «grande occasione» rivolta a chi possiede «competenze tecnico-orga­nizzative, capacità e volontà di agire per creare tutto ciò che ancora manca o è incompleto» per rendere più fun­zionale lo scalo. Come i trasporti ad esempio: mancano taxi, autolinee, mezzi di trasporto pubblici per chi arrivi a Foggia e non avesse fuori nessuno ad aspettarlo. L’intesa rag­giunta da Vola Gino Lisa (l’associa­zione oggi a tutti gli effetti concor­rente di Mgl) con tre tassisti è un primo tentativo per colmare una la­cuna. Ma non basta. Mondo Gino Lisa (senza mai citare Vola) punta sul consolidamento dell’offerta: «Occorrono vari e differenti servizi a com­plemento del sistema di trasporto ae­reo integrato con quelli di terra», afferma il presidente Sergio Ventu­rino.

Intanto la community insedia la propria squadra di tecnici che la­vorerà al servizio dell’infrastruttura. Scopriamoli: Giuseppe Scillitani (svi­luppo servizi), Luca Vinelli (direttore tecnico di aviazione generale), Sara Scillitani (eventi e comunicazione), Marcello Mariella (legale), Michelan­gelo D’Arrissi (tesoriere e marketing), Anna Maria De Martino (ammini­strazione), Michele Antonucci (turi­smo religioso), Daniele Prencipe (co­munità estero), Andrea Casto (diret­tore tecnico aero-viabilità), Giuseppe Petracca (ricerca e sviluppo), Angelo Stilla (infrastrutture di volo).

Venturino considera raggiunto l’obiettivo di ripresa dei voli e ri­sponde ancora indirettamente a Vola Gino Lisa che, in base all’articolo 2 dello statuto, non avrebbe pertanto più ragione di esistere: «Obiettivi rag­giunti, ma da considerare sempre co­me punto di ripartenza. Tutto evolve. La nostra community, già presente da anni nello scenario dell’associazio­nismo interessato alla crescita e allo sviluppo del Gino Lisa, tra i suoi obiettivi ha proprio ciò che è ne­cessario per andare oltre. La nostra squadra di esperti nei vari campi organizzativi è accomunata dalla gran voglia di fare. L’organizzazione di MGL si articola in più settori, con “aree funzionali” e “gruppi di lavoro”, caratterizzati da competenze e indi­rizzi differenti in grado di fornire utili spunti e riferimenti per la realiz­zazione di servizi e per lo sviluppo dell’indotto. Stiamo coinvolgendo im­prenditori e soci – conclude Venturino – con l’obiettivo di affidare a project manager la gestione di settori specifici come quello turistico, escursionistico, enogastronomico, culturale e non so­lo. Mondo Gino Lisa è un’organiz­zazione senza scopo di lucro, tutti i consiglieri e gli esperti operano sotto forma di volontariato. Invitiamo tutti coloro che hanno esperienza e vo­gliono proporsi a scrivere a in- fo@mondoginolisa.it».