TRASPORTI DA E PER LO SCALO IL PRIMO PROBLEMA —–
Proiettare l’aeroporto di Foggia verso gli obiettivi di consolidamento, stabilità e continuità necessari alla sostenibilità del sistema aeroportuale. La community Mondo Gino Lisa parla di «grande occasione» rivolta a chi possiede «competenze tecnico-organizzative, capacità e volontà di agire per creare tutto ciò che ancora manca o è incompleto» per rendere più funzionale lo scalo. Come i trasporti ad esempio: mancano taxi, autolinee, mezzi di trasporto pubblici per chi arrivi a Foggia e non avesse fuori nessuno ad aspettarlo. L’intesa raggiunta da Vola Gino Lisa (l’associazione oggi a tutti gli effetti concorrente di Mgl) con tre tassisti è un primo tentativo per colmare una lacuna. Ma non basta. Mondo Gino Lisa (senza mai citare Vola) punta sul consolidamento dell’offerta: «Occorrono vari e differenti servizi a complemento del sistema di trasporto aereo integrato con quelli di terra», afferma il presidente Sergio Venturino.
Intanto la community insedia la propria squadra di tecnici che lavorerà al servizio dell’infrastruttura. Scopriamoli: Giuseppe Scillitani (sviluppo servizi), Luca Vinelli (direttore tecnico di aviazione generale), Sara Scillitani (eventi e comunicazione), Marcello Mariella (legale), Michelangelo D’Arrissi (tesoriere e marketing), Anna Maria De Martino (amministrazione), Michele Antonucci (turismo religioso), Daniele Prencipe (comunità estero), Andrea Casto (direttore tecnico aero-viabilità), Giuseppe Petracca (ricerca e sviluppo), Angelo Stilla (infrastrutture di volo).
Venturino considera raggiunto l’obiettivo di ripresa dei voli e risponde ancora indirettamente a Vola Gino Lisa che, in base all’articolo 2 dello statuto, non avrebbe pertanto più ragione di esistere: «Obiettivi raggiunti, ma da considerare sempre come punto di ripartenza. Tutto evolve. La nostra community, già presente da anni nello scenario dell’associazionismo interessato alla crescita e allo sviluppo del Gino Lisa, tra i suoi obiettivi ha proprio ciò che è necessario per andare oltre. La nostra squadra di esperti nei vari campi organizzativi è accomunata dalla gran voglia di fare. L’organizzazione di MGL si articola in più settori, con “aree funzionali” e “gruppi di lavoro”, caratterizzati da competenze e indirizzi differenti in grado di fornire utili spunti e riferimenti per la realizzazione di servizi e per lo sviluppo dell’indotto. Stiamo coinvolgendo imprenditori e soci – conclude Venturino – con l’obiettivo di affidare a project manager la gestione di settori specifici come quello turistico, escursionistico, enogastronomico, culturale e non solo. Mondo Gino Lisa è un’organizzazione senza scopo di lucro, tutti i consiglieri e gli esperti operano sotto forma di volontariato. Invitiamo tutti coloro che hanno esperienza e vogliono proporsi a scrivere a in- fo@mondoginolisa.it».