Programma elettorale elezioni amministrative 14/15 maggio 2023 Candidato sindaco Raffaele Sciscio: “l’impegno non e’ una scelta. E’ un dato di fatto, ed e’ parte essenziale della condizione di chi vuole contribuire a fare la citta’ in cui vive”.
Gli ingredienti per una valida candidatura sono plurimi e variegati, ma sono legati da un comune denominatore: non basta essere trasparenti,è necessario essere profondi conoscitori della realtà vichese, essere competenti e avere una proposta progettuale per fare vivere il nostro paese.
Programmazione e consolidamento dei risultati.
Ricominciamo da oltre 3600 giorni di lavoro, dieci anni di impegno quotidiano. Al centro del nostro obiettivo c’è sempre stata la visione dello sviluppo complessivo della città e delle sue frazioni. Lo strumento fondamentale per centrare risultati è la programmazione, la capacità di produrre progetti in grado di intercettare i fondi regionali, statali ed europei. E’ proprio grazie a questa operatività che, negli scorsi mandati amministrativi, siamo riusciti a ottenere circa 120 milioni di euro per interventi strutturali sulla sicurezza e funzionalità delle scuole, per il rifacimento di molte strade rurali al servizio della nostra agricoltura, la riorganizzazione e il potenziamento dei servizi relativi alla Protezione Civile, il potenziamento della raccolta differenziata con la creazione di isole ecologiche automatizzate nella frazione di San Menaio ed il Centro di raccolta Comunale, la viabilità e l’arredo urbano, il completamento del lungomare di San Menaio e gli interventi sulle strade di collegamento conCalenella e con la stessa frazione di San Menaio, ammodernamento degli impianti sportivi comunali, efficientemente della pubblica illuminazione, solo per citarne alcune.
L’elenco delle cose realizzate è ben più lungo e comprende molte altre opere. Ed è da qui che ripartiremo, dal consolidamento dei risultati ottenuti, con una nuova programmazione già avviata in tema di assetto urbanistico, miglioramento dei servizi, ampliamento delle opportunità di sviluppo per quanto concerne il turismo, le attività produttive e commerciali, l’agricoltura.
SICUREZZA DEL TERRITORIO
La Comunità di Vico del Gargano nel corso di questi decenni ha affrontato diverse emergenze legate al dissesto idrogeologico e acuite da eccezionali eventi climatici. Come dimenticare l’alluvione che ha colpito il nostro territorio sul finire dell’estate 2014. Per porre rimedio, in questi anni ci siamo adoperati per avviare un graduale ma sistematico intervento di messa in sicurezza del nostro territorio sotto l’aspetto idrogeologico. Siamo riusciti ad ottenere un finanziamento regionale di circa 5.000.000,00 di Euro per la regimentazione delle acque derivanti dal Torrente Calenella, i cui lavori sono in corso di esecuzione.
Abbiamo, in collaborazione con il nostro gruppo di Protezione Civile Giacche Verdi, riorganizzato e potenziato mezzi e servizi per la Protezione Civile, dotandoci di un nuovo piano operativo di intervento, e l’istituzione di una sede operativa nella struttura dell’ex mattatoio. E’ un lavoro che, nei prossimi cinque anni, siamo intenzionati a proseguire, su più fronti, nel seguente modo: a) priorità alla realizzazione di progetti già inseriti nel piano nazionale di riassetto idrogeologico e PNRR, con la progettazione e il conseguente reperimento di fondi destinati alle opere di messa in sicurezza del territorio; b) Potenziamento dei mezzi e tecnologie di intervento per le emergenze; c) Creazione di una rete di collaborazione permanente fra tutti gli attori attivi della sicurezza territoriale.
La sicurezza del territorio, naturalmente, riguarda anche la prevenzione rispetto ai fenomeni di illegalità e criminalità. In questi anni sono stati presentati diversi progetti per dotare il nostro territorio comunale di apparecchi di videosorveglianza in pieno raccordo con le forze dell’ordine. Tali misure di finanziamento non hanno dato i frutti sperati. La motivazione però deve farci ben sperare: il Comune di Vico del Gargano non è stato destinatario di finanziamenti per la videosorveglianza perché ritenuto a basso impatto criminale. Ciononostante, la sicurezza dei nostri cittadini passa anche attraverso una migliore e più efficace collaborazione con le forze dell’ordine, attraverso una più incisiva opera di prevenzione. Per tale motivo è nostro intendimento effettuare questo intervento mettendo in atto la progettazione già acquisita e dotando il paese e le relative frazioni balneari di apparecchi di videosorveglianza con fondi del bilancio comunale.
AMBIENTE E TUTELA DEL TERRITORIO
La scelta GREEN è uno degli obiettivi da raggiungere nel prossimo futuro. Saranno garantite nuove prospettive di sviluppo che puntano al consumo zero del territorio e al recupero di pratiche ambientali virtuose e tradizionali. Una politica green, significa maggiori incentivi all’agricoltura e più rispetto del territorio, inteso come risorsa e occasione di sviluppo ecosostenibile, come nel caso dei Cammini delle Sorgenti, ovvero un percorso naturalista-escursionistico tra le varie e fresche sorgenti del territorio vichese.
Le nostre campagne offrono opportunità peculiari per avviare politiche concrete a difesa delle biodiversità culturale e agraria, penso ai tanti vecchi alberi di frutti dei nostri nonni (ciliege, pere, mele, ecc.) che se recuperate (immagino Collezioni didattico-scientifiche) possono rappresentare altri attrattori per il nostro territorio.
Gli agrumeti del Gargano sono stati riconosciuti “paesaggi rurali storici”, prima tappa di un percorso che poi porterà all’istituzione (Decreto n. 17070 del 19 novembre 2012) dell'”Osservatorio Nazionale del Paesaggio rurale, delle pratiche agricole e conoscenze tradizionali (ONPR)”. Questa nuova e interessante istituzione ha il compito, si legge nel Decreto, “di censire i paesaggi, la conservazione e valorizzazione delle pratiche agricole e delle conoscenze tradizionali, espresse dalla civiltà rurale che hanno fornito un contributo importante alla costruzione ed al mantenimento dei paesaggi tradizionali ad essi associati”. Nell’osservatorio potranno far parte i Giardini di Vico, Rodi e Ischitella solo dopo un percorso di studio e formalizzazione di precise istanze che dovremo avviare per ottenere li loro inserimento nell’Osservatorio. La storicità, il valore paesaggistico degli agrumeti, necessariamente da recuperare, possono costituire un forte attrattore culturale, prima che economico.
SVILUPPO, CRESCITA ECONOMICA
Vico del Gargano è un territorio vasto, ricco, articolato, che comprende il cuore del borgo antico, i quartieri di più recente costruzione, le importantissime aree montana e costiera, con San Menaio e Calenella. Vico del Gargano è stata definita “un’Italia in compendio” capace di offrire, letteralmente, mari e monti, assieme a zone rurali di altissima rilevanza per l’agricoltura. Le occasioni di sviluppo, l’opportunità di favorire la nascita di nuove attività produttive e di servizi, passano necessariamente dal proseguire il lavoro svolto in questi anni per liberare appieno le potenzialità di ciascuno di quegli attrattori. Per il centro storico, preservandone identità e caratteristiche, va proseguita un’azione complessiva di riqualificazione che gli interventi di ultima realizzazione hanno già in parte messo in atto, come la Rigenerazione Urbana e Periferie Degradate, l’implementazione di nuovi servizi, la realizzazione delle condizioni necessarie alla rivitalizzazione e a una nuova funzionalità degli spazi per il turismo, l’artigianato, gli hub culturali. Siamo stati impegnati sul punto nella creazione di un percorso di valorizzazione commerciale del centro storico che, grazie alla concessione di contributi a fondo perduto e ad agevolazioni di natura fiscale, ha permesso a quanto ne avessero fatto di richiesta di aprire nuove attività commerciali.
Anche a San Menaio, oggetto in questi anni di diversi interventi tra i quali il completamento e la riqualificazione del lungomare, ristrutturazione della Torre dei Preposti da adibire a Museo Permanente dedicato ad Adrea Pazienza, e a Calenella, grazie alla programmazione già esistente, come la realizzazione di pista ciclopedonale che collega San Menaio alla baia di Calenella partendo dalla Colonia Postigliane, opere necessarie per lo sviluppo e la riqualificazione sostenibile. Ci sono nuovi interventi sui collegamenti, potenziamento dei servizi ai cittadini e ai turisti, programma annuale di iniziative che, periodicamente, anche lontano dai mesi estivi, valorizzi e promuova lo straordinario patrimonio ambientale della costa.
La creazione di un parcheggio che ci permetterà di decongestionare il traffico sul lungomare, opera in corso di realizzazione per circa 300 posti auto, con annesso servizio navetta per il trasporto dei turisti verso gli arenili; riqualificazione dell’area parco giochi in zona Buca del Carbonaio, con interventi mirati alla creazione di uno spazio fruibile dal turista anche per l’intrattenimento serale.
UNA CITTA’ SEMPRE PIU’ VIVIBILE
In questi anni, abbiamo scelto di intervenire sugli edifici scolastici, nei parchi, nel miglioramento degli standard di sicurezza e fruibilità dei luoghi pubblici, soprattutto quelli più importanti per migliorare la qualità della vita delle famiglie, con un’attenzione particolare per i bambini. E’ un lavoro tutt’ora in corso, con interventi che stanno rendendo più agevoli e accessibili gli spazi, con opere che, progressivamente, stanno contribuendo e lo faranno ancor più in futuro a una migliore canalizzazione della mobilità urbana ed extraurbana. E’ un lavoro i cui frutti si sono cominciati a vedere e che, nel medio termine, porteranno a una nuova e migliore vivibilità della nostra città.
La pubblica illuminazione, gli impianti fognari, la canalizzazione delle acque piovane, i parcheggi, le aree verdi, gli spazi pubblici all’aperto e al coperto per l’aggregazione, il tempo libero e le iniziative culturali sono gli elementi qualificanti di un vasto e organico programma di potenziamento già iniziato che completeremo nei prossimi anni. Quello di Vico, negli ultimi cinque anni, è tra i Comuni ai quali la Regione Puglia ha approvato il maggior numero di progetti destinati a opere pubbliche, iniziative culturali, progetti di promozione e valorizzazione, politiche sociali.
TURISMO E CULTURA
Nella classifica delle località della Capitanata col maggior numero di presenze turistiche, vale a dire dei pernottamenti dei visitatori, Vico del Gargano è al sesto posto. La classifica è basata sui dati ufficiali elaborati dalla Regione Puglia nel Report Movimento Turistico Annuale per comune. I dati, naturalmente, sono basati sui numeri prodotti dalle strutture dell’ospitalità, vale a dire alberghi, B&B e campeggi.
Il centro storico, le località di Calenella e San Menaio hanno totalizzato 20.963 arrivi e 144.718 presenze in totale che, in base alla provenienza dei visitatori sono così ripartiti: 18.434 arrivi e 129.227 presenze dall’Italia, 2529 arrivi e 15.491 presenze dall’estero. Vico del Gargano, in questa speciale classifica, è preceduta da Vieste (283.517 arrivi e 1.935.801), Peschici (89.019 arrivi e 702.922 presenze), San Giovanni Rotondo (243.705 arrivi e 437.723 presenze), Rodi Garganico (54.289 arrivi e 356.843 presenze) e Mattinata (36.002 arrivi e 186.993 presenze).
Vico del Gargano per i suoi numeri è immediatamente a ridosso delle località più visitate della Puglia.
Abbiamo inteso valorizzare la vocazione di Vico del Gargano a offrire, letteralmente, ‘mari e monti’, il promontorio e la sua costa, il turismo balneare e quello culturale, riqualificando il lungomare di San Menaio, intervenendo su questioni importanti come viabilità, arredo urbano, strade di collegamento e riassetto idrogeologico anche a Calenella. E’ un lavoro che sappiamo già come proseguire, attraverso la partecipazione ai bandi che sostengono la promozione e la creazione di servizi, oltre all’organizzazione di eventi.
E’ dal settore del turismo, dal sostegno a un’offerta sempre più professionale e qualificante, che derivano le migliori opportunità di lavoro e sviluppo, soprattutto per quanto riguarda i servizi, di cui possono beneficiare direttamente i giovani, le donne, le persone che vogliano re-investire le proprie capacità in un settore in espansione.
Oggi il turismo è basato soprattutto sulla capacità di offrire emozioni ed esperienze inedite, a contatto reale e diretto con la storia e le identità dei luoghi. Dobbiamo rilanciare, attraverso il marchio #Vico12mesi, il settore dell’accoglienza non solo nella stagione balneare, anche attraverso la valorizzazione dei beni immateriali. Saranno coinvolte le organizzazioni produttive del territorio, così da realizzare un’offerta integrata e una calendarizzazione delle attività di promozione del territorio, anche attraverso la presenza a fiere internazionali e manifestazioni turistiche nazionali ed estere.
IL BILANCIO COMUNALE
Grazie al piano di razionalizzazione e contenimento dei costi, i conti delle casse comunali sono non solo in ordine ma anche in attivo. La relazione di fine mandato per l’anno 2023 vede un avanzo di amministrazione di circa 1.600.000,00 euro, nonostante gli enormi impegni economici per la realizzazione di infrastrutture. Possiamo dire con una punta di orgoglio che i conti pubblici sono in ordine per aver amministrato seguendo una regola basilare: quella del buon padre di famiglia.
LE REALTA’ ASSOCIATIVE
Negli ultimi cinque anni, l’Amministrazione comunale ha avviato una forma di collaborazione continua con le realtà associative che si sono proposte come punto di riferimento per nuove iniziative. Nel 2023, abbiamo intenzione di realizzare un “Censimento delle associazioni”, una vera e propria banca dati di storie e di idee per le realtà sportive, culturali, musicali e del volontariato al fine contribuire e costruire assieme a noi, insieme a tutta la cittadinanza, la città del futuro.
Ripartiamo dal patrimonio umano e valoriale di Vico del Gargano. Riprendiamo slancio, dando continuità e nuovi orizzonti all’Amministrazione comunale, facendo leva sulle migliori caratteristiche della nostra identità collettiva: la generosità, l’incapacità di arrendersi, il senso di solidarietà e la capacità di rimboccarsi le maniche che abbiamo dimostrato, anche recentemente, quando tutti si sono dati da fare per superare emergenze impreviste e imprevedibili. Ecco, di imprevedibile non ci sono soltanto le emergenze, ma anche i risultati positivi che possiamo cogliere se lavoriamo insieme, dando onore all’orgoglio che ci unisce nell’amore per quello che siamo, per la nostra storia, per la bellezza e unicità della nostra terra. Grazie al lavoro dei nostri concittadini, artigiani e non, riuniti in associazioni e non, Vico del Gargano ha offerto una proposta culturale di primo livello: solo per citarne alcuni: il festival del teatro popolare che ha riscosso un successo straordinario con rappresentazioni teatrali portate in scena da compagnie amatoriali, unite da un comune denominatore: la rievocazione delle tradizioni locali. Da questo dobbiamo ripartire, al fine di incentivare la crescita di questa offerta culturale.
“IMPEGNO CONTINUO” PER REALIZZARE IL NOSTRO PROGRAMMA…..