MATTINATA/ QUESTA SERA C’È LO SPETTACOLO DEGLI ARTISTI DI STRADA
OGGI, seconda giornata di “Orchidays – Nel fiore di Mattinata”, il primo festival dedicato alle orchidee spontanee. Fino al 25 aprile la cittadina garganica celebrerà la bellezza straordinaria di questi fiori dalle caratteristiche uniche con musica, arte, spettacoli, degustazioni e attività didattiche. Mattinata è un paradiso botanico a cielo aperto. Su tutto il territorio fioriscono 60 delle cento varietà di orchidee selvatiche del Gargano, un primato europeo che rende la città meta di studiosi ed appassionati provenienti da tutto il mondo.
Alle 20, giocolieri, illusionisti, equilibristi, mangiafuoco e clown si esibiranno in uno spettacolo per adulti e bambini dal titolo “Mattinata Circus – Il Festival degli artisti di strada”.
Tutte le mattine, in quei giorni, sarà possibile ammirare varietà di orchidee autoctone: Angela Rossini, tra le più grandi esperte sul piano internazionale di orchidee, e Felice Summa, agronomo, condurranno turisti e curiosi in un percorso naturalistico immersivo all’insegna della conoscenza e della sostenibilità ambientale, passando per il Monte Sacro. Oltre alle orchidee sarà possibile ammirare un’infinità di sottospecie germogliate grazie all’innesto che si viene a creare naturalmente fra le varie piante.
Il Festival rientra nella strategia turistica dell’amministrazione comunale volta a promuovere la città non solo durante il periodo estivo ma tutto l’anno e lo fa con una proposta turistica sempre più mirata alla destagionalizzazione. Anzi, “extra-stagionalizzazione”. Nelle ultime ore, infatti, la città garganica sta registrando un boom di visitatori da ogni parte del mondo per ammirare le orchidee. “L’evento nasce dalla volontà dell’amministrazione di internazionalizzare un prodotto turistico come quello legato alla nostra biosfera, alla nostra unicità territoriale, che è rappresentata dalle nostre orchidee spontanee”, spiega il sindaco Michele Bisceglia. “Finalmente, dopo anni, Mattinata presenta al mondo questa unicità”. Non più e soltanto, quindi, destinazione per una vacanza al mare, ma anche centro culturale di primo piano per l’intera regione Puglia.
www.orchidays.it.