Le donne partoriscono cultura e incanto in una terra arida e marcata dalla disuguaglianza”.
Il Progetto delle donne del gruppo IL ROVO della Pro Loco di Cagnano Varano è nel Bando del Consiglio regionale della Puglia “FUTURA”. La Puglia per la parità’ “.
Il progetto nasce dal gruppo, tutto al femminile, del concorso letterario Il Rovo, sezione letteraria della Pro Loco di Cagnano Varano, ed è caratterizzato da tre momenti.
Dopo aver concluso il primo momento del progetto, un seminario gratuito sul racconto breve, destinato aglialunni dell’Istituto De Rogatis- Fioritto, che si è tenutonei giorni 23-24-25 marzo 2023,il gruppo si avvia verso il secondo evento, sempre nell’ambito della militanza culturale volontaria che caratterizza tutte le donne del Rovo e della Pro Loco; si tratterà di un Contest letterario su Instagram, che inizieràil 1 maggio 2023 e terminerà il 14 maggio 2023, incentrato sulla figura della mamma e della donna lavoratrice, che si rivolgerà a giovani e adulti, per rendere visibile e degnamente riconosciuto il lavoro svolto sia in casa che sul posto di lavoro dalle mamme e dalle donne in genere.I followers del Concorso Letterario Il Rovo su Instagram, potranno partecipare a un concorso flash, postando con un tag al Concorso un racconto brevissimo di massimo 50 parole, corredato da una foto, sul tema donne e lavoro, mamme e lavoro, lavoro intrafamiliare e domestico, disparità di genere nell’ambito lavorativo. Partendo dallo scambio immaginario di battute tra due bambini “-Mia mamma lavora. -La mia no”, si vuole contribuire a gettare luce sulle mille sfumature sociali ed economiche del lavoro non retribuito della mamma e della donna in generale in ambito familiare, e di quanto questopesi sull’economia di un territorio e sulla realizzazione della donna in ambito lavorativo.
La versione italiana di “More than a woman”, il best seller pubblicato nel 2011 della giornalista britannica Caitlin Moran, un simpatico libro che affronta con intelligente umorismo temi riguardanti la donna e il suo ruolo nella società è il premio che si aggiudicherà il vincitore o la vincitrice.
Anche questo evento è promosso dal Consiglio regionale della Puglia, nell’ambito dell’Avviso pubblico “Futura. La Puglia per la parità”, il cui obiettivo è la realizzazione di progetti culturali che consentano la comprensione della disparità tra i generi e la decostruzione degli stereotipi. Il Progetto si concluderà il 17 agosto con il terzo evento, con la serata di premiazione dei partecipanti al Concorso letterario Il Rovo.