Annunci di lavoro riguardanti il settore secondario e terziario sono stati pubblicati nell’ultima settimana sul portale regionale «Lavoro per te» dai sette Centri per l’Impiego della Provincia di Foggia (Foggia, Ascoli Satriano, Cerignola, Lucera, Manfredonia, San Severo, Vico del Gargano). Nell’ambito «ristorazione» le richieste più frequenti riguardano aiuto cuochi, chef, camerieri, addetti alle pulizie, receptionist, baristi. Mentre per il settore secondario (industria, trasporti, costruzioni, commercio e artigianato) si cercano profili professionali ad alta e bassa specializzazione come impiegato amministrativo, contabile, addetti alle consegne, autisti, lavandai, magazzinieri e conducenti mezzi pesanti e macchine movimento terra, muratori, manovali edili. Sul sito «Lavoro per te» è possibile leggere i dettagli degli annunci e segnalare la propria disponibilità cliccando sul tasto «Candidati» oppure inviando il proprio curriculum al Centro per l’Impiego indicato.
La rete di cooperazione dei servizi pubblici per l’impiego nello Spazio economico
europeo Eures diffonde proposte di lavoro per l’estero. Al momento sono disponibili posti di lavoro nel settore «Tecnologia dell’informazione» a Malta come Front end Developer, Java Developer e nel settore educazione e assistenza alla persona in Germania e in Finlandia. Inoltre, la Ferrero presso la sede di Bruxelles cerca assistenti del Brand Manager, del Key Manager, dell’analista vendite. I dettagli sono consultabili sul sito Sistema Puglia Eures.
Si segnalano due avviamenti a selezione (ex art. 16 L.56/87) per lavoratori con licenza della scuola dell’obbligo, iscritti nelle liste di collocamento: uno finalizzato all’assunzione a tempo indeterminato e pieno di 2 «Operatori», del ruolo degli operatori e degli assistenti del Corpo Nazionale dei Vigli del Fuoco, presso la sede del Comando Provinciale dei Vigili del fuoco di Foggia e l’altro per la copertura di un posto a tempo indeterminato e parziale per l’assolvimento delle funzioni attribuite al profilo di «Esecutore Tecnico Manutentivo» (Cat.B) presso il Comune di Faeto (scadenza: 12 maggio). I bandi con i relativi dettagli e allegati sono consultabili sul sito Arpal Puglia e Sintesi Foggia. La pagina Facebook «Centri Impiego Foggia e provincia» pubblica costantemente le offerte di lavoro aggiornate e gli eventi organizzati dai Cpi sul territorio. I Centri per l’impiego dell’ambito di Foggia (compreso l’ufficio collocamento mirato di Foggia) restano a disposizione dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 11:30 e il martedì pomeriggio dalle 15 alle 16:30 (su appuntamento giovedì pomeriggio). L’Agenzia Regionale per le Politiche Attive del Lavoro della Puglia nasce con la Legge regionale n. 29 del 29 giugno 2018 e ha come obiettivo prioritario la più ampia inclusione nel mondo del lavoro. Gestisce i Centri per l’impiego; favorisce rincontro tra la domanda e l’offerta di lavoro, in sinergia con imprese e privati accreditati; promuove l’integrazione delle persone con disabilità e fragilità; supporta l’osservatorio del mercato del lavoro; collabora alla programmazione dell’offerta formativa rispetto alle dinamiche del mercato del lavoro e dei fabbisogni professionali.