Menu Chiudi

FOGGIA/ LA PROVINCIA LANCIA L’ALERT: STOP AI MEZZI PESANTI SU PONTI E VIADOTTI

La Provincia di Foggia lancia l’alert su ponti e viadotti nel territorio di Capitanata «al fine di tutelare l’incolumità degli utenti della strada, in prossimità dei ponti e viadotti di competenza delle Provincia di Foggia, si rende necessario disporre il divieto di transito ai veicoli, come evidenziato nella tabella di seguito riportata», si legge in una nota inviata a tutti i comuni della provincia di Foggia, al prefetto, questore, comando provinciale Carabinieri, della Guardia di finanza, dei Vigili del Fuoco e altri enti e uffici preposti. «Sulla base degli elementi di conoscenza acquisiti mediante l’analisi delle informazioni sui ponti e viadotti di propria competenza, è necessario – chiarisce l’ente – procedere ad un aggiornamento dell’attuale regolamentazione del traffico su alcune strade provinciali». «Il provvedimento – rileva la nota a firma del dirigente del settore Viabilità, Angelo Iannotta – si è reso necessario dopo aver accertato che è frequente il traffico di mezzi pesanti, il cui notevole carico potrebbe aggravare, ulteriormente, le condizioni di instabilità dei ponti e viadotti elencati nella tabella, e più in generale la viabilità provinciale».

«Il nostro ufficio concessioni ha fatto una prima ricognizione, abbiamo fatto un aggiornamento sulle strutture e un’analisi dei materiali. La portata di alcuni ponti è stata ridotta proprio a seguito di queste valutazioni», aggiunge l’architetto Iannotta contattato dalla Gazzetta.

Nella nota viene riportato l’elenco dei ponti con i limiti di portata per ciascuno di essi. I ponti in questione sono quello sul torrente Carapelle (km 13+300 sulla provinciale 77, limite di portata 3,5 tonnellate), il ponte Canale Cervaro Nuovo ad Amendola (provinciale 71, km 4+000, limite 7,5 tonnellate), il ponte sul torrente Carapelle (provinciale 80 km 7+400, 3,5 tonnellate), il ponte sulla linea ferroviaria della provinciale 65 (km. 7+700, 3,5 tonnellate), il ponte di Pantanelle di Zezza sul fiume Ofanto (provinciale 93 km. 1+350, 3,5 tonnellate), il ponte di Beccarini sulla provinciale 60 (km. 22+200, 3,5 tonnellate), ancora sulla stessa provinciale 60 il ponte all’altezza del km. 16+400 (3,5 tonnellate) e sempre sulla provinciale 60 il ponte Canale Cervaro (km. 18+800, 3,5 tonnellate). Altre segnalazioni per il ponte sul torrente Carapelle sulla provinciale 70 (km. 10+200, 7,5 tonnellate), sulla stessa provinciale 70 il ponte Canale Cervaro nuovo (4860 ml dal caposaldo iniziale, 3,5 tonnellate), il ponte sul torrente Carapelle sulla provinciale 86 al km. 1+100 (3,5 tonnellate).