Menu Chiudi

IL BUS NAPOLI-FOGGIA FERMA IN AEROPORTO: ATTIVATI I NUOVI COLLEGAMENTI

Da questa mattina la nuova pianificazione dei percorsi di «Air Campania» che prevede la fermata dei suoi pullman anche davanti il Gino Lisa.

L’aeroporto di Foggia sempre più raggiungibile dai passeggeri anche di altre regioni. Si spiega con le «numerose le richieste pervenute ad Air Campania», la decisione dell’azienda di trasporto pubblico su gomma che collega quotidianamente Foggia con Napoli e viceversa (l’ex Clp) di attivare da questa mattina la nuova pianificazione dei percorsi che prevede la fermata dei suoi pullman anche davanti l’aeroporto di Foggia. La fermata sarà di sola discesa per i passeggeri in arrivo dalla Campania; di sola salita ovviamente per i bus di ritorno sulla direttrice Foggia-Napoli.

Una decisione, informa l’azienda, assunta «considerato il monitoraggio effettuato da parte dell’azienda sulla linea “34-CE Napoli – Foggia” in partenza da Napoli Metropark e dirette a Foggia». La linea lungo il suo percorso da Napoli a Foggia effettua fermate a Napoli Mercogliano, Lacedonia, Candela, ora Foggia aeroporto e Foggia stazione ferroviaria. Una linea di collegamento molto importante, decisamente strategica per incentivare i potenziali passeggeri del “Gino Lisa” sia della provincia di Foggia (il bus ferma già a Candela) che quanti risiedono in un’area al confine con la Campania e anche sul versante campano con la fermata di Lacedonia che mette in collegamento una vasta area dell’Avellinese direttamente con lo scalo foggiano.

Ricordiamo che lo scalo viene già collegato dai bus “Easy Jet” con i centri del Gargano ed breve saranno attivati nuovi collegamenti dell’Ataf urbana.

Ma non basta. Le difficoltà di raggiungimento dello scalo aeroportuale vengono denunciate dal comitato Vola Gino Lisa che ha incontrato il presidente della Provincia Nobiletti. «Sono state discusse le attuali criticità della mobilità provinciale ed interregionale – informa una nota – e di quali possano essere gli interventi atti al miglioramento della connettività di tali zone con l’aeroporto “Gino Lisa”. È stata analizzata, senza alcuna pretesa tecnica, anche l’idea di come l’aeroporto possa, in maniera reale, essere integrato funzionalmente all’interno della città di Foggia e dell’intero territorio provinciale, acquisendo anche posizioni di funzionalità e d’importanza nel panorama degli aeroporti italiani».