Menu Chiudi

PROVINCIA – NOBILETTI: “PNRR, SIAMO IN LINEA COI TEMPI MA E’ AUSPICABILE DA TUTTI CHE IL GOVERNO DISPONGA PROROGA”

Il presidente: “Dovremmo appaltare le opere entro fine luglio. Procediamo secondo la tabella di marcia, facciamo il massimo”. Biscotti entra al posto di Maggi.

Novità in consiglio provinciale, con l’ingresso del consigliere di Apricena Pasquale Biscotti, dopo la sur­roga della consigliera Miriam Maggi, del­la lista Civica per la Capitanata.

Maggi è decaduta a seguito del commis­sariamento del consiglio comunale di Orta Nova per le dimissioni del Sindaco seguite all’arrivo della commissione di accesso volta a verificare la sussistenza di infiltra­zioni mafiose negli organi di governo. Biscotti è primo dei non eletti nella civica voluta dall’ex presidente Nicola Gatta. Fi­glio del noto imprenditore dei trasporti Ni­cola, big del sistema confindustriale di Ca­pitanata e d’Italia, il neo consigliere pro­vinciale ha preso parte alla propria prima seduta a Palazzo Dogana.

“Per me è senz’altro un’occasione di crescita politica e personale per­ché, tra l’altro, la mia partecipazione alla competi­zione elettorale provin­ciale non ha avuto il sup­porto di nessuno dei grandi partiti”, ha dichia­rato l’eletto apricenese.

“Si tratta senz’altro di una soddisfazione personale che mi aiuterà nella cre­scita politica, apprezzando già i 2654 consensi ponderati ricevuti – che corrispondono a circa 17 amministratori – e che su Apricena, sono stato so­stenuto dalla minoranza del centrosinistra, pur non essendo nato politi­camente in quell’area.

Intanto, si spera che cambi l’attuale legge che regola le elezioni provin­ciali, affinché le stesse abbiano il vero consenso popolare, com’era pri­ma”.

Prima dell’inizio della se­duta provinciale è in­tervenuto anche il presi­dente, Giuseppe Nobiletti.

Nodo cruciale a livello nazionale è il futuro dei progetti previsti nell’am­bito del Piano nazionale di ripresa e resilienza.

L’allarme lanciato già tempo fa da diversi ad­detti ai lavori ha visto da ultimo l’ammissione di ri­tardi incolmabili, che co­stringono a rivedere le opere realizzabili col PNRR e farne slittare al­tre a diverse fonti di finan­ziamento. “Per quanto riguarda i fi­nanziamenti che la Pro­vincia ha ottenuto con il PNRR siamo a buon pun­to” – ha assicurato Nobiletti – “Dobbiamo rispettare i tempi dettati dall’Europa e dal Governo per espletare le gare e tutte le procedure per poter iniziare i lavori. Al momento siamo in linea, quindi dovremmo andare in appalto entro la fine di luglio. Dal nostro punto di vista, cerchia­mo di fare il massimo, per quanto attiene la nostra competenza. Ad ora non ci sono, però, delle novità significative. Se ci fosse una proroga da parte del Governo non sa­rebbe male, perché ci permetterebbe di fare le cose un po’ più con calma, anche perché un po’ tutti gli enti pubblici sono in difficoltà. Questo sarebbe auspicabile, però adesso non c’è niente, per cui procediamo con questa tabella di marcia”, ha concluso Nobiletti.

l’attacco