Non abbiamo il mare, ma vogliamo ugualmente contribuire all’offerta turistica del Gargano”. Con queste parole il Sindaco di Carpino, Rocco di Brina,a Palazzo Dogana, ha presentato alla stampa il calendario estivo del proprio comune.
“Sarà un programma variegato e intenso, che anche quest’anno si pone l’obiettivo di contribuire all’offerta turistica complessiva del Gargano”, ha sottolineato il primo cittadino.
“Non abbiamo il mare, ma abbiamo la nostra cultura, le nostre tradizioni, la rinomata musica popolare, e i nostri prodotti tipici. Quindi, utilizzando questi elementi, all’interno del nostro cartellone 2023, avremo spettacoli musicali, con gruppi come i Collage, il dj Alpha, gli Zero Assoluto, il Carpino In Folk, che è un po’ il cuore del programma estivo, due sagre, quella dei caciocavallo podalico e della carne, e quella delle fave e dell’olio extravergine di oliva, proiezioni cinematografiche, e presentazioni di libri. Insomma, ce n’è davvero per tutti.
E l’obiettivo, ripeto, la nostra finalità, è quella di contribuire a far parte di tutto quel sistema turistico globale dei nostro promontorio”.
Alla presentazione, oltre al Sindaco e ad un paio di assessori, ha preso parte anche il presidente della Pro Loco di Carpino, Michele Simone.
L’associazione garganica è storicamente una delle più attive di Capitanata nell’organizzazione di eventi come quelli previsti nel corso dell’estate. Domenica scorsa, ad esempio, ha messo in piedi il Made in Italy Fest, Curata da Jhonny Glamour e Marco Delli Calici,è stata definita la festa più pazza d’Italia.
“È stata una grande, bellissima festa, con tanta partecipazione ed un susseguirsi di momenti di musica, spettacolo, divertimento e intrattenimento, che hanno dato il benvenuto all’imminente stagione estiva 2023”, ha raccontato Simone. ‘‘Siamo felici di avere condiviso una serata di sano divertimento e spensieratezza, ma siamo ancora più orgogliosi per aver portato tanta gente in una location insolita come quella del parco Baden Powell”, ha aggiunto.
“I! Sindaco di Brina sostiene sempre con fiducia la nostra associazione, e la supporta in ogni modo e con ogni mezzo”, ha specificato il presidente.
Insomma, Carpino è la dimostrazione di come la collaborazione tra amministrazione comunale e associazioni locali possa non soltanto esistere, ma anche produrre notevoli risultati, sia in termini economici e turistici, ma anche di semplice divertimento.
Il cartellone estivo, invece, sarà un bel banco di prova per dimostrare ancora una volta che, nonostante non sia una meta balneare, come sottolineato dallo stesso Sindaco di Brina, anche Carpino possa rappresentare un importante approdo per i tanti turisti che scelgono il Gargano come meta per le vacanze.
‘‘Speriamo davvero di riuscire a portare a Carpino più gente possibile, e soprattutto di farla divertire”, ha confidato Simone: ‘‘Il nostro obiettivo è quello di rilanciare questo territorio e far comprendere alle persone che il Gargano è anche tutta quella parte che solitamente viene snobbata, perché non ha il mare. Abbiamo, però, tantissime altre attrazioni a disposizione, e sono certo che, come avvenuto anche in passato, nel corso della stagione estiva verranno nuovamente messe in risalto”.