Aumenterà la flotta di compagini daune nel prossimo campionato di Terza categoria. Ufficializzate tre nuove società, la quarta potrebbe essere annunciata a giorni. Saranno iscritte al torneo provinciale con nuove affiliazione la Virtus San Marco, l’Atletico Foggia e il Redheart San Nicandro. Sta nascendo anche una compagine a Torremaggiore, un’altra potrebbe nascere a Poggio Imperiale e Lesina ma ad oggi non ci sono ufficialità. Confermate le squadre di Ascoli Satriano, Ischitella, Vico del Gargano, San Paolo Civitate, Bovino, Peschici calcio, Gargano Accademy, Real Cerignola e Sant’Agata di Puglia. Una Terza categoria che nella passata stagione ha battuto tutti i record in fatto di presenze sugli spalti.
Numeri importanti quando in campo è sceso il Real Rodi Garganico, il Marconi Ischitella, l’Academy Carpino, il San Paolo Civitate, il Bovino e il San Paolo con quasi mille spettatori sugli spalti. Andare allo stadio la domenica è ormai diventata una festa: famiglie intere e poi musica e divertimento con tanto di tifoseria organizzata. Si balla, di ride si scherza si tifa per la squadra del proprio paese che ha nel suo organico i ragazzi del posto. In campo il figlio, il cugino, l’amico di scuola, il compagno di banco, il fidanzato.
Tutti in piedi per un gruppo dirigenziale del Marconi Ischitella, per esempio, che ha centrato il suo intento. Dopo cinque anni è ritornato il calcio di categoria (la Terza) ad Ischitella e il territorio si è stretto intorno alla squadra della Marconi: terzo posto in classifica e finale play-off, ma soprattutto tanto pubblico. Già, perchè a vedere Leonardo Bellantuono, Rocco Santucci, Salvatore Valente e Luca Derrico in ogni gara c’erano più di mille spettatori. Alla base di tutto, probabilmente, c’è stato un cambio di mentalità e di filosofia che, a conti fatti, è stato fondamentale. Profilo basso, poche chiacchiere. I risultati, la bravura della truppa e la baldanza dei giovani hanno fatto il resto. Soddisfatta la dirigenza con la presidentessa Isa Paolino in testa e i dirigenti Hose Mabcour, Domenico Rosa, Rocco D’Avolio, Francesco Del Conte, Agostino Santucci, Sabrina Paolino, Francesca La Malva, Franco Mileto, Nicola Cugnidoro, Michele Draicchio e Pio Speradio.