Menu Chiudi

PESCHICI/ A PROPOSITO DI RIFIUTI!

Sono anni che il funzionamento (cattivo) della discarica di Passo Breccioso condiziona, ovviamente in negativo, il regolare svolgimento della raccolta rifiuti in Peschici ed in molti altri Comuni del Gargano.

È bene precisare che la gestione dei rifiuti è sotto l’egida della Regione Puglia che ne ha piena ed esclusiva competenza.

Così come è opportuno, inoltre, evidenziare la carenza di impianti, soprattutto sul Gargano, e la mancata attivazione dell’ARO (gestore unico).

Gravi ritardi nella programmazione regionale del ciclo dei rifiuti, incertezze evidenti e macroscopiche, totale confusione ed altro…. contribuiscono pesantemente a determinare la qualità del servizio che si attesta al di sotto degli standard minimi previsti e, quindi, non rispondente alle legittime esigenze degli utenti.

Condivido e sostengo l’iniziativa intrapresa dal Sindaco di Peschici avendo, oltretutto, vissuto (e subìto) nel passato le stesse criticità.

La salute dei cittadini, prioritariamente, e l’immagine di Peschici e del Gargano, poi, vanno senz’altro tutelate e difese. A prescindere!

L’auspicio è che la questione “Passo Breccioso” possa essere affrontata, questa volta, da tutti i Comuni Garganici e non solo dal Comune di Peschici. Diversamente, così come é stato nel passato, assisteremo ad un “triste e penoso parlare a sordi”.

La convocazione dei Consigli Comunali dei Comuni del Gargano che conferiscono i rifiuti presso la discarica di Passo Breccioso, da tenersi in seduta unica e congiunta, con la partecipazione del Presidente della Provincia di Foggia e dei Consiglieri Regionali della Capitanata in carica, rappresenterebbe una concreta ed idonea iniziativa politico/istituzionale.

Assicuro, sin d’ora, la mia totale disponibilità e quella del Gruppo Consiliare “Progetto Peschici”.

Francesco Tavaglione,

 Capogruppo Consiliare del Gruppo “Progetto Peschici – Liberi e Consapevoli –