Sono anni che il funzionamento (cattivo) della discarica di Passo Breccioso condiziona, ovviamente in negativo, il regolare svolgimento della raccolta rifiuti in Peschici ed in molti altri Comuni del Gargano.
È bene precisare che la gestione dei rifiuti è sotto l’egida della Regione Puglia che ne ha piena ed esclusiva competenza.
Così come è opportuno, inoltre, evidenziare la carenza di impianti, soprattutto sul Gargano, e la mancata attivazione dell’ARO (gestore unico).
Gravi ritardi nella programmazione regionale del ciclo dei rifiuti, incertezze evidenti e macroscopiche, totale confusione ed altro…. contribuiscono pesantemente a determinare la qualità del servizio che si attesta al di sotto degli standard minimi previsti e, quindi, non rispondente alle legittime esigenze degli utenti.
Condivido e sostengo l’iniziativa intrapresa dal Sindaco di Peschici avendo, oltretutto, vissuto (e subìto) nel passato le stesse criticità.
La salute dei cittadini, prioritariamente, e l’immagine di Peschici e del Gargano, poi, vanno senz’altro tutelate e difese. A prescindere!
L’auspicio è che la questione “Passo Breccioso” possa essere affrontata, questa volta, da tutti i Comuni Garganici e non solo dal Comune di Peschici. Diversamente, così come é stato nel passato, assisteremo ad un “triste e penoso parlare a sordi”.
La convocazione dei Consigli Comunali dei Comuni del Gargano che conferiscono i rifiuti presso la discarica di Passo Breccioso, da tenersi in seduta unica e congiunta, con la partecipazione del Presidente della Provincia di Foggia e dei Consiglieri Regionali della Capitanata in carica, rappresenterebbe una concreta ed idonea iniziativa politico/istituzionale.
Assicuro, sin d’ora, la mia totale disponibilità e quella del Gruppo Consiliare “Progetto Peschici”.
Francesco Tavaglione,
Capogruppo Consiliare del Gruppo “Progetto Peschici – Liberi e Consapevoli –