Menu Chiudi

LA NAVE AMERIGO VESPUCCI DUE TAPPE IN PUGLIA, UNA SUL GARGANO A VIESTE

Ci saranno anche atleti della Nuova Caledonia e delle Isole Hawaii tra i protagonisti del ‘Marina Militare Nastro Rosa Tour’, il terzo giro d’Italia in barca a vela, che partirà domani pomeriggio dal porto di Genova e si concluderà a Venezia il 29 luglio.

L’evento è stato presentato a bordo della nave Amerigo Vespucci ormeggiata al Porto Antico di Genova in occasione del gran finale di ‘The Ocean Race’. Il tour toccherà 9 tappe, di cui una per la prima volta all’estero: Genova, La Maddalena, Napoli, Vibo Valentia, Taranto,Vieste, San Benedetto del Tronto, Portorose (Slovenia) e Venezia.

Domani nel primo pomeriggio le imbarcazioni del ‘Marina Militare Nastro Rosa Tour’ accompagneranno la Vespucci all’uscita dal porto di Genova per renderle omaggio in occasione della sua partenza per il giro del mondo e in concomitanza con il passaggio del Frecce Tricolori sull’Ocean Live Park e l’arrivo della Ryder Cup nel nuovo Lungomare di Genova mentre le barche della Ocean Race sfileranno da Punta Vagno a Portofino.

Un mix che domani pomeriggio tra le 14 e le 16 trasformerà Genova nella capitale della vela italiana, senza dimenticare il varo dei paracadutisti della Brigata Folgore. Tre le discipline veliche del terzo Giro d’Italia: offshore, inshore e tavole.

“Il Giro d’Italia velico è nato in un aeroporto – spiega il presidente di SSI Sport & Eventi Riccardo Simoneschi – A Venezia ne parlavo con due amici della Gazzetta dello Sport, Luca Bontempelli e Gianluca Pasini. Allo stesso tempo ‘Difesa Servizi’ stava pensando a un modo per promuovere i fari italiani. Un amico ci ha messo in contatto. Siamo partiti da lì”.

“La Marina Militare e la vela sono un connubio imprescindibile – ha affermato il Sottocapo di Stato Maggiore della Marina Ammiraglio Giuseppe Berutti Bergotto – è uno dei pilastri fondamentali di tutti i nostri istituti di formazione, la vela in Accademia Navale porta gli studenti a fare una giusta attività formativa sul Vespucci.

Il Pink Ribbon Tour unisce l’attività sportiva all’amore per la vela, permettendoci di conoscere meglio l’Italia dal mare, certe bellezze delle nostre coste si possono ammirare solo dal mare”.

Ansa.