Rignano Garganico | San Marco in Lamis/Convento di San Matteo | San Giovanni Rotondo | Monte Sant’Angelo/Abbazia di Pulsano | Monte Sant’Angelo/via Garibaldi | Mattinata / Monte Sacro / Monte Saraceno | Vieste/ Marina Piccola/ Foresta Umbra.
15 luglio
San Giovanni Rotondo – Villetta di Sant’Onofrio
ingresso gratuito
ore 20.15
PAPAPUM
presentazione del libro di Donato di Bari e Maddalena Gatta
Intervengono
Milena Tancredi direttrice della Biblioteca Ragazzi di Magna Capitana
Paolo Azzella editore
Vanessa Pallucchi portavoce nazionale del Forum del Terzo Settore
ore 21.30
GIANLUCA PETRELLA
Cosmic Renaissance
Gianluca Petrella trombone, tastiere e elettronica
Mirco Rubegni tromba
Simone Padovani percussioni
Federico Scettri batteria
Riccardo Di Vinci basso elettrico
Prosegue il cammino di FestambienteSud che domani 15 luglio chiude la prima tappa a San Giovanni Rotondo con la presentazione del libro Papapum, che racconta a ragazzi e adulti la tragedia di Cutro e il fenomeno dell’immigrazione trovando anche lo spazio per la speranza, e con la musica universale di Cosmic Renaissance di Gianluca Petrella.
Gianluca Petrella, trombonista, è tra i più riconosciuti musicisti italiani nel mondo. Ha vinto per due anni consecutivi il celebre Critics Poll della rivista Down Beat, nella categoria “artisti emergenti”. Classe 1975, negli oltre venti anni di carriera già trascorsi ha collaborato con artisti di fama internazionale scrivendo, performando e incidendo musica in maniera trasversale, dalla sperimentazione al mainstream. È universalmente riconosciuto per aver conquistato i palcoscenici e i festival più prestigiosi del mondo (da Montreal a Toronto, passando per Tokyo, Rio de Janeiro, Buenos Aires, Parigi, Londra, New Orleans…), per i lavori editi da prestigiose etichette (ECM Records, Blue Note, !k7, Ninja Tune) e per le sue collaborazioni con Enrico Rava e altri big. Collaborazioni non solo in ambito jazz tra cui: con l’acclamata superstar della techno Ricardo Vilallobos, con Moritz Von Oswald, pioniere dell’elettronica tedesca, con dj Gruff – icona dell’hip hop italiano – e con il leggendario agitatore di dancefloor Dj Ralf. Dal 2017 è entrato a far parte della band di Lorenzo Cherubini alias Jovanotti. Tra gli altri progetti in campo jazzil trio con Michele Rabbia e Eivin Aarset.
Cosmic Renaissance è il progetto di Petrella ispirato alla musica di Sun Ra, col quale ha già inciso tre lavori. Un progetto in cui il trombonista, da sempre refrattario alle etichette, veste di nuovo i panni dello skipper intergalattico per turisti degli altri pianeti. Un progetto in cui ci si perde per ritrovarsi in sua compagnia nei labirinti della musica più nera. Cosmic Rainaissance fa dimenticare le convinzioni del jazz più compiuto per prender appunti per nuove rotte da tracciare sulla cartografia afrofuturista. L’ultimo album a firma Cosmic Renaissance di Gianluca Petrella è Universal Language.
Poi il festival si sposterà a Monte Sant’Angelo dal 20 al 22 luglio (concerto di apertura di Angelo Branduardi e poi Gianluigi Trovesi, il duo Principe & Zeni, Giuseppe Armillotta), a Mattinata dal 27 al 29 Luglio (concerto di apertura di Simone Cristicchi, poi Shannon Anderson e Vincenzo Vasi) e a Vieste e Foresta Umbra dal 31 luglio (concerto di apertura di Gilberto Gil, poi Cèu, la tappa del Premio Strega Poesia, Barbara Casini con Girotto, As Madalenas con Mirabassi, Marcos Valle, Chiara Civello con Kacques Morelenbaum e l’Orchestra della Magna Grecia, Dj Meme e Giuseppe Armillotta).
Tutto il programma e il partenariato di FestambienteSud 2023 su https://festambientesud.it/il-programma-completo-di-festambientesud-2023/
15 LUGLIO – SAN GIOVANNI ROTONDO –
ingresso gratuito
ore 20.15 – Villetta di Sant’Onofrio
presentazione del libro
PAPAPUM (Quorumedizioni)
di Donato di Bari e Maddalena Gatta
intervengono
Milena Tancredi, direttrice della Biblioteca Ragazzi di Magna Capitana
Paolo Azzella, editore
Vanessa Pallucchi, portavoce nazionale del Forum del Terzo Settore
ore 21.30 – villetta di sant’onofrio – concerto
GIANLUCA PETRELLA
COSMIC RENAISSANCE
Gianluca Petrella (trombone, tastiere e elettronica)
Mirco Rubegni (tromba)
Simone Padovani (percussioni)
Federico Scettri (batteria)
Riccardo Di Vinci (basso elettrico)
Infoline 327 7408165 – Prenotazioni su www.festambientesud.it