Il Festival, che anche quest’anno ospiterà personaggi di grande rilievo, ha una connotazione marcatamente ambientalista, perché i personaggi che interverranno sono sempre chiamati ad esprimersi sul tema della bellezza dell’Italia e del suo straordinario paesaggio,con particolare attenzione a quello del Gargano”, dice il presidente dell’ente Parco del Gargano, Pasquale Pazienza,nella delibera con cui destina contributi a diversi eventi estivi. E’ di 4mila euro quello in favore dell’evento organizzato da Afferrante. Stessa cifra per il Carpino in Folk, la manifestazione che ha preso il posto del glorioso Carpino Folk Festival. I Comuni di Lesina, Cagnano Varano, Carpino e Ischitella hanno candidato il progetto “Le mamme dei vicoli” per un importo complessivo di 75mila euro nell’ambito di un finanziamento regionale e la Regione Puglia ad aprile scorso ha ammesso il progetto al cofinanziamento nella misura del 50% della spesa complessiva. Il Comune di Lesina, in qualità di soggetto capofila del partenariato dei Comuni sopra indicati ha chiesto all’ente Parco di cofinanziare per 37.500 euro.
Ben più limitata, pari a 1.000 euro, la somma destinata dal Parco alla Pro Loco di Cagnano Varano per la settima edizione del Cavù Festival. All’associazioneArma Aeronautica di Vico del Gargano, che organizza l’evento “I colori autunnali del Gargano e del suo Parco: un patrimonio naturalistico da tutelare e amare”, con l’obiettivo di celebrare il centenario della fondazione dell’Aeronautica Militare, vanno 700 euro.
Al Comune di Peschici, per la settima edizione del Premio Trabucco in difesa dell’ambiente, organizzato in collaborazione con l’associazione Cantores Beati Ubaldi, l’ente Parco ha concesso 3mila euro. Altri 3mila euro alla Pro Loco di Rignano Garganico per la 41A Sagra della Carne di Capra e 32A Sagra della Musciska. Mentre al Comune di Serracapriola un contributo di 6mila euro per una serata culturale organizzata nell’ambito del programma Serra estate 2023.