Menu Chiudi

ENTE PARCO: 4MILA EURO PER CARPINO IN FOLK, 37.500 EURO PER IL PROGETTO LE MAMME NEI VICOLI

Il Festival, che anche quest’anno ospiterà perso­naggi di grande rilievo, ha una connotazione marcatamente ambientalista, perché i personaggi che interverranno sono sempre chiamati ad esprimersi sul tema della bel­lezza dell’Ita­lia e del suo straordinario paesaggio,con particola­re attenzione a quello del Gargano”, di­ce il presiden­te dell’ente Parco del Gar­gano, Pa­squale Pazienza,nella delibera con cui destina contributi a diversi eventi esti­vi. E’ di 4mila euro quello in fa­vore dell’evento organizzato da Afferrante. Stessa cifra per il Carpino in Folk, la manifestazione che ha preso il posto del glorioso Carpino Folk Fe­stival. I Comuni di Lesina, Cagnano Varano, Carpino e Ischitella hanno candidato il progetto “Le mamme dei vico­li” per un importo complessivo di 75mila euro nell’ambito di un finanziamento regionale e la Regione Puglia ad aprile scorso ha ammesso il proget­to al cofinanziamento nella misura del 50% della spesa complessiva. Il Comune di Le­sina, in qualità di soggetto ca­pofila del partenariato dei Co­muni sopra indicati ha chiesto all’ente Parco di cofinanziare per 37.500 euro.

Ben più limitata, pari a 1.000 euro, la somma destinata dal Parco alla Pro Loco di Cagnano Varano per la settima edi­zione del Cavù Festival. All’associazioneArma Aeronau­tica di Vico del Gargano, che organizza l’evento “I colori au­tunnali del Gargano e del suo Parco: un patrimonio naturali­stico da tutelare e amare”, con l’obiettivo di celebrare il cen­tenario della fondazione dell’Aeronautica Militare, van­no 700 euro.

Al Comune di Peschici, per la settima edizione del Premio Trabucco in difesa dell’am­biente, organizzato in collaborazione con l’associazione Cantores Beati Ubaldi, l’ente Parco ha concesso 3mila eu­ro. Altri 3mila euro alla Pro Lo­co di Rignano Garganico per la 41A Sagra della Carne di Capra e 32A Sagra della Musciska. Mentre al Comune di Serracapriola un contributo di 6mila euro per una serata cul­turale organizzata nell’ambito del programma Serra estate 2023.