UN SECONDO MEZZO MOBILE PER LA STORICA GELATERIA ARTIGIANALE DI PESCHICI —–
Alla soglia del suo quarantesimo compleanno la Gelateria Pinagel raddoppia, regalandosi un nuovo mezzo per la vendita del gelato on the road ,che si affianca al già noto Ape.
L’ultimo arrivato è un Porter Piaggio, completamente customizzato e pronto a raggiungere anche destinazioni a lungo raggio. L’idea di affiancare l’on the road alla storica bottega di Peschici è di Iginio, titolare di Pinagel dal 2010, a seguito della riapertura dell’attività, rimasta chiusa per 7 anni, e il passaggio di consegne dall’amata nonna Lucrezia a lui. “Nel 2010 siamo ripartiti da zero, avevamo venduto i macchinari e sulla porta della gelateria per un pò è stato affisso il cartello VENDESI, ma l’allestimento del punto vendita era rimasto lì intatto, così ho acquistato un piccolo mantecatole da ristorazione ed un pastorizzatore di seconda mano e tra tante incertezze, con mia mamma Pina abbiamo rimesso in moto l’attività di famiglia”.
Non si è certo cullato sugli allori Iginio, che pur se con uno storico alle spalle, ha ridato nuova linfa alla gelateria, nel 2015 con l’Ape gelateria, una novità assoluta sul territorio e nel 2020 con la ristrutturazione completa del locale, sempre nel rispetto della storia e della tradizione di Pinagel. La vendita del gelato è rigorosamente da pozzetti, sia in gelateria che suil’on the road, questo consente di preservare le proprietà organolettiche del gelato. La selezione di gusti presenti nel banco è frutto di un’accurata scelta di materie prime di eccellenza, da territorio garganico e nazionale. “Mi piace l’idea del chilometro 0” continua Iginio “ma sostengo che sia ancora più importante il concetto di “chilometro vero”, ovvero l’impegno di servire al cliente prodotti di altissima qualità, attingendo al bacino di eccellenze che abbiamo la fortuna di avere nella nostra Penisola. Pinagel continua così il suo percorso di affermazione nel panorama della gelateria artigianale italiana, di recente selezionata tra le 12 migliori gelaterie d’Italia da Identità Golose, un’eccellenza garganica di cui andare fieri.