I dati del Mimit. Solo nella provincia di Bolzano il costo per gli automobilisti è di poco più alto. A partire dal 2 agosto i distributori saranno obbligati a pubblicare i costi medi per gli automobilisti per favorire la trasparenza.
La Puglia è la regione in Italia con il prezzo medio della benzina più alto, secondo solo a quello della provincia autonoma di Bolzano. I dati arrivano direttamente dal ministero delle Imprese e del made in Italy, che sul proprio sito ha pubblicato i prezzi medi dei carburanti, sulle autostrade e su tutto il territorio nazionale. Sulle autostrade – come si sa – i costi per gli automobilisti sono più alti, pari a 1,984 euro per la benzina e 1,854 per il diesel.
Su statali, provinciali e città, invece, i prezzi sono più abbordabili, ma i pugliesi sono tra quelli che pagano di più: la media regionale per la benzina è di 1,943 euro a litro, mentre il diesel si tiene su 1,771 (nella media nazionale). Solo in Alto Adige si paga di più, con la verde che arriva a 1,945 euro al litro. Sotto la soglia di 1,9 euro le Marche a 1,892 e il Veneto a 1,898.
A partire dal 2 agosto i dati dovranno essere esposti dagli impianti di distribuzione sul territorio, con l’obiettivo – sottolineato dal governo – di favorire la trasparenza.