Menu Chiudi

FESTAMBIENTESUD/ OGGI IL PREMIO STREGA POESIA NELLA FORESTA UMBRA E A VIESTE DOPPIO CONCERTO CON BARBARA CASINI E JAVIER GIROTTO E CON AS MADALENAS, GABRIELE MIRABASSI E BRUNO MARCOZZI

 Mentre a Vieste FestambienteSud, il festival itinerante di Legambiente per il Sud Italia, sta vivendo il suo clou fino al 5 agosto con un progetto speciale che collega il Brasile e l’Italia sotto la direzione artistica di Chiara Civello e poi con il giovane attore Giuseppe Armillotta che presenterà il monologo Acquazzone come evento di saluto a Vieste all’alba dell’ultimo giorno, l’immenso patrimonio naturalistico del Gargano, rappresentato principalmente dalla Foresta Umbra, ospiterà oggi, 2 agosto,  la manifestazione Foresta dei Poeti con i finalisti del Premio Strega Poesia.

 I cinque autori finalisti: Vivian Lamarque, Silvia Bre, Stefano Simoncelli e in collegamento video Umberto Fiori e Christian Sinicco, che si contenderanno il prestigioso Premio promosso da Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e Strega Alberti Benevento, in collaborazione con Gabinetto Vieusseux, BPER Banca e Parco archeologico del Colosseo, porteranno le loro poesie tra le faggete silenziose della maestosa foresta, patrimonio mondiale dell’umanità. A moderare l’incontro sarà Andrea Cortellessa, membro del comitato scientifico del Premio. L’appuntamento per partecipare  all’evento è domattina alle 10 presso l’Elda Hotel.

 Non è un caso che sia stata scelta la Foresta Umbra come tappa di un lungo tour del premio Strega Poesia che si concluderà il prossimo 5 ottobre, a Roma, presso il Tempio di Venere e Roma all’interno del Parco archeologico del Colosseo. Le poesie in gara toccano le tematiche ambientali, l’ambiente è molto sentito e le sensibilità personali dei poeti hanno molto a che fare con gli alberi.

Come ad esempio nelle poesie di Vivian Lamarque che, nel volume L’amore da vecchia (Mondadori) si esprime coinvolgendo una realtà animale e vegetale, o la città con i suoi riti anche quotidiani, e poi luoghi di mare, viaggi, ricognizioni sensibilissime in uno spazio/tempo autobiografico. O anche in una poesia del libro di Christian Sinicco, Ballate di Lagosta (Donzelli), in cui l’autore si sofferma sul tema della vegetazione.

Altre poesie della cinquina finalista fanno riferimento a un momento più politico nel loro rapporto con la natura, altri a un rapporto più intimo, come in Le campane (Einaudi) di Silvia Bre, Autoritratto automatico (Garzanti) di Umberto Fiori e Sotto falso nome (Pequod) di Stefano Simoncelli.

Domni, 2 agosto, il programma prosegue a Vieste con un doppio concerto. Si comincia con la cantante Barbara Casini e il sassofonista Javier Girotto, che in Terra Brasilis, accompagnati da Seby Burgio al pianoforte, compiono un percorso attraverso il Brasile, da Nord a Sud, dal mare al “sertão”, con un’apertura verso lo sconfinato mondo musicale latinoamericano. A seguire il nuovo e inedito live del duo As Madalenas, alias Cristina Renzetti & Tatiana Valle si arricchisce di colori e energia grazie a due strumentisti straordinari come il batterista e percussionista Bruno Marcozzi e Gabriele Mirabassi, uno dei massimi virtuosi odierni del clarinetto a livello internazionale.

 Altra leggenda della musica brasiliana, il 3 agosto a FestambienteSud arriva Marcos Valle, bossanovista di seconda generazione che sulle orme di Gilberto e Jobim, ha viaggiato intorno al mondo diventando un punto di riferimento anche per le generazioni successive, dai musicisti legati all’acid jazz inglese come Jamiroquai, Galliano, Incognito fino a Jay-Z, Kanye West, Madlib e molti altri. Un monumento insomma, che torna in Europa nell’anno del compimento dei suoi ottant’anni e in concomitanza della ristampa celebrativa per il 20° anniversario del suo classico moderno Contrasts del 2003.

 Il 4 agosto l’ospite è un altro grande protagonista della musica brasiliana e internazionale: Jacques Morelenbaum, violoncellista e compositore dal tocco sublime, uno di quegli artisti che ha contributo a costruire il ponte di congiunzione tra il Brasile e tutto il mondo, con collaborazioni tra le tante con Antonio Carlos Jobim, Caetano Veloso, Gilberto Gil e Ryūichi Sakamoto. A FestambienteSud  suonerà con Chiara Civello a quasi quindici anni di distanza dal loro primo incontro artistico in studio nel 2009, quando hanno registrato insieme Non avevo capito niente, la canzone scritta da Chiara Civello e arrangiata dal musicista che ha segnato il suono della musica brasiliana moderna. Ora, per questa speciale occasione, torneranno a emozionare il pubblico dal vivo con la partecipazione dell’Orchestra della Magna Grecia, ripercorrendo insiemequel ponte che da anni ormai consolida l’amicizia musicale tra Italia e Brasile.

 A fine concerto, ogni serata si concluderà con le selezioni musicali di Dj Meme, uno degli artisti e producer più noti della scena musicale brasiliana con quindici dischi d’oro, ventitré dischi di platino e collaborazioni con artisti come Mariah Carey, Toni Braxton, Dido, Desiree, Ricky Martin e Mario Biondi, solo per citarne alcuni.

 Tutti concerti saranno introdotti dal giornalista Rai ed esperto conoscitore della musica e della cultura brasiliana Max De Tomassi, che condurrà da Vieste la sua trasmissione TorsidaRadio1 in diretta su Rai Radio1.

IL PROGRAMMA

2 AGOSTO

ore 10 Foresta Umbra – Elda Hotel

TAPPA IN FORESTA UMBRA DEL TOUR DEL PREMIO STREGA POESIA

“LA FORESTA DEI POETI”

incontro letterario con i cinque poeti finalisti.

INGRESSO LIBERO

ore 13 – A PRANZO CON I POETI / menu degustazione a cura dI Elda Hotel

prenotazioni ai numeri 0884 594685 e 3533039282

ore 18 – visita guidata in barca

VIESTE VISTA DAL MARE

prenotazioni su www.festambientesud.it

dalle ore 18 Marina piccola

AREA DEL GUSTO con Slow Food Gargano e Rebeers – workshop

ore 20.30 Marina piccola

aperitivo musicale con DJ MEME

INGRESSO LIBERO

ore 21.30 Marina piccola – concerti

BARBARA CASINI ft JAVIER GIROTTO / “TERRA BRASILIS”

AS MADALENAS ft Bruno Marcozzi, special guest GABRIELE MIRABASSI

INGRESSO LIBERO

dopo i concerti AFTER PARTY con DJ MEME

INGRESSO LIBERO

3 AGOSTO

ore 18 – visita guidata in barca

VIESTE VISTA DAL MARE

prenotazioni su www.festambientesud.it

dalle ore 18 Marina piccola

AREA DEL GUSTO con Slow Food Gargano e Rebeers – workshop

ore 20.30 Marina piccola

aperitivo musicale con DJ MEME

INGRESSO LIBERO

ore 21.30 Marina piccola – concerto

MARCOS VALLE

INGRESSO LIBERO

dopo il concerto AFTER PARTY con DJ MEME

INGRESSO LIBERO

4 AGOSTO

ore 18 – visita guidata in barca

VIESTE VISTA DAL MARE

prenotazioni su www.festambientesud.it

dalle ore 18 Marina piccola

AREA DEL GUSTO con Slow Food Gargano e Rebeers – workshop

ore 20.30 Marina piccola

aperitivo musicale con DJ MEME

INGRESSO LIBERO

ore 21.30 Marina piccola – concerto

CHIARA CIVELLO & JAQUES MORELENBAUM

con ORCHESTRA DELLA MAGNA GRECIA

INGRESSO LIBERO

dopo il concerto after party con DJ MEME

INGRESSO LIBERO

5 AGOSTO

saluto all’alba

GIUSEPPE ARMILLOTTA / “ACQUAZZONE”

orario, luogo, modalità di partecipazione saranno comunicati nel corso del festival.

INGRESSO LIBERO

Infoline 327 7408165 – Prenotazioni su www.festambientesud.it