Menu Chiudi

GINO LISA/ VOLI SEMPRE PIÙ SU FESTEGGIA ANCHE L’AUTONOLEGGIO. MEDIA PASSEGGERI OLTRE IL 50%, DELUDE MOSTAR. E QUANTE RICHIESTE SUL “RENT A CAR”

Voli da e per Foggia ancora in costante ripresa, il numero dei movimenti fino al 30 giugno ferma a 6233 i passeggeri (rispetto a una media di 2500 da gennaio a maggio) con un parziale di 5817 passeggeri sulle rotte nazionali e 416 sull’unico volo internazionale per Mostar. I numeri totali fissano inoltre a 130 i voli operati dalla compagnia Lumiwings (114 nazionali, 16 internazionali). A luglio e agosto le proiezioni indicano un’ulteriore crescita degli spostamenti dal piccolo scalo foggiano, a questi vanno aggiunti gli spostamenti dell’aviazione generale, ovvero i piccoli jet fino a 18-20 passeggeri, trend che continua a registrare numeri interessanti dopo la chiusura per lavori fino al 31 dicembre dello scalo di Pontecagnano (Salerno), lo scalo della costiera amalfitana, che ha determinato il dirottamento su Foggia di gran parte dei voli destinati in quell’aeroporto.

Veniamo ai numeri: Milano e Torino, sempre a giugno, hanno realizzato un load factor (riempimento) del 51%; 32% il collegamento con Verona, 40% Catania. Su queste percentuali andrebbero tuttavia fatte alcune valutazioni, ad esempio il load factor dei voli di linea di Milano e Torino, secondo alcune stime segnalate dalle associazioni che monitorano i movimenti in aeroporto, sarebbero già ben oltre il 51% ma quel dato generico viene in un certo senso appiattito dalle performance meno entusiasmanti degli altri collegamenti, Catania, Verona e Mostar in particolare, partiti fra fine maggio e giugno e dunque ancora in fase di rodaggio.

«Riteniamo sia importante in questo momento non correre il rischio di sottovalutare gli ottimi risultati che l’Aeroporto di Foggia sta realizzando in questi mesi, soprattutto se si guarda l’andamento mese per mese», afferma Andrea Casto vice presidente di Mondo Gino Lisa. «Verona e Mostar devono produrre dei risultati migliori per evitare di abbassare il trend positivo», condivide Maurizio Gargiulo presidente di Vola Gino Lisa.

Che l’aeroporto di Foggia attraversi uno stato di grazia lo confermano anche all’agenzia di autonoleggio Sicily by car, tra le prime a credere nelle potenzialità dello scalo come dimostra l’apertura del primo box all’interno dell’aerostazione (dopo il bar) dall’ottobre scorso: «Stiamo registrando molto più movimento adesso che nei mesi scorsi – risponde Michele dalla postazione foggiana – i voli migliori per noi sono il Milano Malpensa e il collegamento con Torino, ma è interessante anche la domanda che proviene dai voli di aviazione generale». Entrando nello specifico del tipo di clientela, il collegamento con Torino va affermandosi (e con esso la richiesta di autonoleggio) grazie alla cospicua presenza di foggiani residenti in Piemonte ed alla presenza intorno alla cintura foggiana di ben tre stabilimenti della galassia Fiat, Iveco/Fpt a Foggia, Termoli e Stellantis a San Nicola di Melfi. Alcune curiosità: «I passeggeri americani ci richiedono grandi auto e con il cambio automatico, a volte ci è capitato di aver dovuto noleggiare al cliente auto superiori al segmento richiesto perchè le auto più piccole erano già state noleggiate».

gazzettacapitanata