Fra pochi giorni riprendono a Vieste le attività didattiche nella Scuole primaria e secondaria di primo grado e tornano in azione i “nonni vigili”. Per augurare una buona ripresa della meritoria attività di vigilanza.
Questa mattina l’Amministrazione comunale ha incontrato il gruppo di volontari che garantirà anche per il nuovo anno scolastico la vigilanza sulla sicurezza degli alunni nei pressi dei vari plessi cittadini.
L’operato dei “Nonni Vigili” ha beneficiato del prezioso supporto svolto dalla Polizia Municipale di Vieste che ha fornito utili elementi per la corretta interpretazione del Codice della Strada e delle norme che tutelano il senso civico.
Coadiuvati dal consigliere comunale e responsabile dell’Ufficio di Rappresentante di quartiere, Matteo Petrone, i “nonni paletta”, sono sempre più presenti nelle giornate viestane.
Il Comune di Vieste è uno dei pochi in provincia di Foggia ad usufruire dei “Nonni Vigili”.
L’occasione è stata anche per consegnare loro, da parte dell’Amministrazione Comunale, degli attestati di riconoscenza e benemerenza per i vari progetti portati a termine, ultimo quello sulla sorveglianza sulla spiaggia, Marina Piccola, svolto questa estate.
Particolarmente preziosa è stata l’attività svolta in occasione delle operazioni di vaccinazione anticovid in supporto ai medici di base, della raccolta di alimenti da destinare alle associazioni di assistenza per l’emergenza pandemica, oltre ai compiti di attenti osservatori e segnalatori delle tantissime esigenze pervenute dai vari quartieri.
Momento di commozione quando, alla presenza dei familiarwww.retegargano.it/VECCHIO_wp-content/uploads Enzo Palumbo, scomparso pochi giorni fa. “Vincenzo era una persona molto attenta alle problematiche sociali. Svolgeva il suo ruolo dì Nonno Vigile con entusiasmo e quando doveva mancare per motivi personali era rammaricato. I bambini che attraversavano le strisce pedonali lo adoravano”.