Menu Chiudi

Alberona, “Settimana del Libro”

Dall’1 al 10 giugno, con la “Settimana del Libro”, Alberona diventerà la Capitale del Leggere in Capitanata. Sette giorni di iniziative, letture, incontri, teatro e premiazioni vedranno protagonisti le ragazze e i ragazzi dell’istituto scolastico comprensivo del borgo alberonese. Lunedì 1 giugno il via agli eventi, con l’apertura del mercatino del libro. Mercoledì 3 giugno, la mostra dei lavori realizzati dagli studenti nell’ambito del “Progetto lettura”. L’esposizione degli elaborati aprirà i battenti alle 10, nella palestra comunale.
Il giorno dopo, alle 17, i giovani alunni delle scuole di Alberona si trasformeranno in poeti per una serata tutta dedicata alla declamazione di versi e rime. “La settimana del libro” è un’iniziativa dell’istituto scolastico comprensivo alberonese, sostenuta e patrocinata dall’Amministrazione comunale di Alberona.
Una collaborazione sinergica, quella tra scuola e Comune, per offrire occasioni e momenti di educazione e formazione che vadano oltre i programmi didattici, in modo da stimolare i giovani a impegnarsi concretamente per lo sviluppo sociale e culturale della Comunità.
Sono molte le iniziative in programma, con un ricco calendario di eventi: dal mercatino del libro alla mostra sui volumi auto costruiti; dalla serata del 4 giugno incentrata sulla poesia all’inaugurazione della biblioteca scolastica. Nell’ambito del “Progetto Lettura”, gli alunni di elementari e medie, per l’anno scolastico 2008-2009, hanno partecipato alla prima edizione del Concorso di Grammatica e alla prima edizione del Premio di Poesia e Narrativa. I vincitori saranno premiati il 10 giugno, mentre il giorno prima sono previsti due appuntamenti molto importanti: in mattinata, l’incontro con il poeta Michele Urrasio, e dalle ore 16 la rappresentazione teatrale messa in scena dai più piccoli.