Epilogo tragico della vicenda che ha visto coinvolto Michele De Felice, l’anziano trovato in vita sotto un albero venerdì da alcuni soccorritori dopo essere scomparso da casa lunedì scorso. Non c’è stato però lieto fine perchè ieri mattina l’88enne di Rodi Garganico è morto nel reparto di terapia intensiva dell’ospedale Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo dove era stato ricoverato dai familiari dopo averlo ritrovato apparentemente in «buone condizioni» in un fondo agricolo a pochi passi da casa. In realtà “Liberino”, questo il nomignolo con il quale era conosciuto in paese, potrebbe aver vissuto gli ultimi giorni di vita in un quadro clinico in peggioramento che l’età avanzata potrebbe aver accentuato.
La vicenda ha suscitato una certa commozione a Rodi e in chi ovviamente conosceva quest’uomo dall’aria mite. De Felice si era allontanato da casa lunedì scorso senza dar conto a nessuno, i familiari avevano immediatamente lanciato l’allarme e informato i carabinieri. Sono stati i soccorritori del reparto dei vigili del Fuoco venerdì a individuare il luogo, non lontano da casa, dove De Felice avrebbe trascorso i giorni del distaccamento, fermo vicino a un albero, apparentemente immobile.
Ma la felicità dei parenti per lo scampato pericolo è durato lo spazio di qualche ora: l’uomo ricoverato nel pomeriggio ha salutato tutti e se n’è andato, forse con quella fuga aveva anticipato l’epilogo.