Venerdì 27 ottobre la sedicesima edizione della kermesse Tra gli ospiti d’onore Fefé De Giorgi e Pedro Pablo Pasculli.
La certezza è che si farà. Nonostante i problemi e gli imprevisti dell’ultim’ora, anche per quest’anno il Gala dello Sport tornerà a premiare le eccellenze delle varie discipline sportive di cui è ricca la Capitanata.
La data e la location sono stati ufficializzati nei giorni scorsi: la 16° edizione della rassegna si terrà venerdì 27 ottobre presso l’anfiteatro comunale “Carlo Hintermann” di Vico del Gargano.
Originariamente era previsto che l’evento si tenesse a San Giovanni Rotondo, come era stato annunciato in occasione dell’ultima edizione svoltasi ad Apricena, ma per delle problematiche di ordine tecnico si è deciso di comune accordo che si farà tappa nella Città di Padre Pio durante l’estate del prossimo anno.
Gli infaticabili organizzatori dell’associazione sportiva ‘Foresta Umbra’ capeggiati da Nicola Sciscio però non si sono persi d’animo e si sono rivolti all’amministrazione comunale di Vico del Gargano e della Pro Loco che hanno colto subito l’occasione dando ospitalità alla kermesse e garantendo continuità ad una manifestazione che ormai da più di tre lustri è la vetrina dello sport di Foggia e provincia: nel corso della serata, presentata dai giornalisti Veronica Buono ed Antonio Villani, saranno oltre 60 i premiati fra atleti e società proveniènti da tutta la Capitanata.
“Si tratta di un evento importante – ha dichiarato il sindaco di Vico, Raffaele Sciscio – e in questo modo il nostro Comune intende sostenere la valorizzazione dell’attività sportiva come ha sempre fatto negli ultimi anni, organizzando numerose manifestazioni o mediante la ristrutturazione o la realizzazione ex novo di impianti sportivi destinati ai benessere dei giovani ma non solo. L’organizzazione è già al lavoro per dare al Gala dello Sport il giusto rilievo, assicurato anche dalle prestigiose presenze: sarà l’occasione per accogliere queste personalità e far conoscere loro la bellezza e la vitalità di Vico, del Gargano e dell’intera Capitanata che ha sia in Foggia, città capoluogo, che negli altri centri urbani un territorio dalle straordinarie potenzialità anche nello sport”.
Il Galà dello Sport infatti non è solo un modo per premiare il talento dei nostri atleti ma anche un’occasione per fare sistema e valorizzare il mondo dello sport, che regala sempre maggiori soddisfazioni.
Come ogni anno, oltre agii atleti premiati del territorio, anche tanti nomi prestigiosi: confermata la presenza del Presidente del Comitato Regionale Coni Angelo Giliberto, del presidente onorario Michele Barbone e del delegato provinciale Renato Martino, del presidente della Figc Puglia Vito Tisci e del delegato provinciale della Federcalcio Lorenzo Taggio nonché dell’assessore regionale allo sport Raffaele Piemontese.
Fra gli ospiti d’onore l’allenatore della Nazionale maschile di pallavolo Fefé De Giorgi e l’ex calciatore Pedro Pablo Pasculli, campione del mondo nel 1986 in Messico con l’Argentina di Diego Maradona ed ormai pugliese d’adozione.
Ma in questi giorni che dividono dall’evento potrebbero essere annunciati diversi altri big: aspettiamo dunque con fiduciosa attesa, sapendo che le sorprese non mancheranno in una serata che come ogni anno consacrerà tutte le eccellenze dello sport locale.