E si parte, finalmente. Domenica prossima al via il campionato di Terza categoria di calcio che vedrà ai nastri di partenza ben quindici formazioni della Capitanata. Un vero e proprio record: mai tante formazioni nell’ultimo ventennio. E come nella passata stagione sicuramente ogni domenica gli spalti saranno pieni di simpatizzanti e famigliari. Questa la prima giornata:
Real Vico del Gargano – Readherat San Nicandro
Peschici calcio – Gargano Academy
Sporting Torremaggiore – Virtus Sammarco
Lesina calcio – Virtus Foggia
Atletico Foggia – Audax San Severo
Virtus Stomarella – Punto Foggia
Ascoli Satriano – Ischitella
Riposa: Gs Sant’Agata
. Sono ben sette le nuove società affiliate di cui tre del capoluogo: Atletico Foggia, Punto Foggia e Virtus Foggia disputeranno il campionato provinciale con le nascenti Virtus San Marco, Lesina, Virtus Stomarella, Redheart San Nicandro e Sporting Torremaggiore. Confermate le squadre ad Ascoli Satriano, Ischitella,Vico Del Gargano, Peschici calcio, Gargano Accademy, Sant’Agata di Puglia e Audax San Severo.
Una Terza categoria che nella passata stagione ha battuto tutti i record in fatto di presenze sugli spalti. Ed allora ritorna il calcio a Lesina: nella cittadina lagunare il pallone manca da oltre un quinquennio.
Rinasce il calcio a Stornarella grazie all’imprenditore Giuseppe Durante come pure a San Nicandro con il massimo dirigente Michele Ciavarella e i dirigenti Valeriano Albani e Matteo Bertuzzi. Il Sant’Agata dopo aver perso il presidente Ciccio Carrillo (deceduto un paio di mesi fa) ha deciso di continuare con Rocco Messaggero che ha chiamato a raccolta tutti i vecchi calciatori per comporre l’organico e disputare il campionato in nome del defunto presidente.
Molte società hanno deciso di partecipare a questo campionato dando continuità al settore giovanile ed allora sarà un torneo con organici giovani con un’età bassa (anche questo sarà un record).
Difficile ipotizzare le protagoniste della stagione, ma a leggere gli organici Sporting Torremaggiore, Marconi Ischitella, RedHerat San Nicandro, Virtus Sammarco e Stomarella potrebbero essere le accreditate alla vittroia finale, ma occhio alle sorprese perchè gli organici di Ascoli Satriano, Audax San Severo, Sant’Agata e Vico del Gargano potrebbero essere le «terze incomode».