A Peschici è stato costituito un CIRCOLO DI POLITOLOGIA.
Ad annunciarlo è il presidente, il noto geologo Stefano Biscotti, che ne enuncia la mission:
” Scopo del Circolo è favorire la circolazione delle idee, proponendosi come strumento di crescita democratica attraverso una maggiore affermazione culturale, politica e sociale dei soci.
Sostenendo in tutti gli ambiti i valori della legalità e dell’equità, contribuirà alla crescita culturale degli iscritti e, perché no, a formare potenzialmente nuovi volti della classe politica, rendendoli culturalmente competenti, preparandoli all’arte oratoria, allo studio del quadro normativo nazionale/regionale/comunale, relativamente a quanto attiene, direttamente e/o indirettamente, alla gestione della res publica.
Saranno creati momenti di incontro e scambio di idee ed esperienze, si svolgeranno attività di informazione per i soci e verso la collettività, realizzando iniziative con finalità conviviali, ricreative, culturali, sociali e di impegno civile.
Sono convinto che non si possa avere crescita sociale senza cultura e senza competenze specifiche”.
La quota associativa per il 2023/24 è stata fissata in € 10,00 (dieci/oo), da corrispondere esclusivamente con versamento bancario.
I moduli di iscrizione, unitamente ad estratto dello statuto sociale, possono essere ritirati rivolgendosi, oltre che al presidente Stefano Biscotti, ai soci fondatori: Luca Esposito, Michele Trocano, Angela Marino.
Presto saranno disponibili una pagina Facebook e un sito web dedicati al Circolo.
La prima Adunanza del Circolo è fissata alle ore 16:30 del
26 ottobre presso la sala convegni dell’Hotel Peschici,
su un tema di assoluto rilievo:
“LA QUESTIONE MORALE IN POLITICA E I REATI NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE”
Interverranno formatori/relatori di grande spessore, che hanno aderito all’invito del Presidente offrendo la loro preziosa disponibilità.
Sulla “questione morale” conferirà il direttore diocesano pastorale sociale, del lavoro, giustizia e pace, salvaguardia del creato – DOTT. MASSIMILIANO ARENA.
Saranno poi descritti “tecnicamente” reati gravi, quali il voto di scambio, la corruzione, la concussione, la turbativa d’asta, il peculato, l’abuso e l’eccesso di potere, ed altri tipi, dall’ ex procuratore capo della Repubblica di Foggia – DOTT. VINCENZO RUSSO.
La Cittadinanza e tutti gli interessati sono invitati.
Teresa Maria Rauzino