Menu Chiudi

“COVID-19: COSA CI HA INSEGNATO LA STORIA” DI ELISABETTA DIMAURO: UNA ANALISI PROFONDA SULLE LEZIONI DEL PASSATO

Il prossimo giovedì 9 novembre alle ore 19, presso il suggestivo Museo Genti d’Abruzzo di Pescara nell’ambito del “Festival di libri e altre cose”, si terrà la presentazione ufficiale del libro “Covid-19: cosa ci ha insegnato la storia” scritto dalla viestana Elisabetta Dimauro. Laureata presso l’Università degli Studi Gabriele D’Annunzio di Chieti-Pescara, Dimauro è attualmente Professore Associato di Storia greca presso la stessa università.

Il libro, in commercio dal luglio del 2022, rappresenta un’analisi approfondita dei meccanismi storici legati all’irruzione del fenomeno pandemico nel 2020. La scrittrice si propone di esaminare le analogie storiche con eventi del passato, concentrandosi su aspetti come l’incapacità di curare, le incertezze dei rimedi, lo stravolgimento del sistema relazionale sociale e le analogie sul piano delle manipolazioni politiche.

Il titolo stesso del libro suggerisce una riflessione profonda sulle implicazioni storiche della pandemia e rappresenta un contributo significativo alla comprensione degli eventi recenti, regalando spunti di riflessione a chi è interessato a una visione critica e approfondita delle lezioni che la storia può offrirci in tempi di crisi.

Elisabetta Dimauro, oltre al suo impegno accademico, ha dedicato la sua ricerca a vari temi, tra cui i meccanismi del potere a Sparta, la contrapposizione ideologica ad Atene, il metodo di informazione di Pausania e l’incidenza della donna nella storia greca.