Un progetto davvero ambizioso e importante quello da poco realizzato da una coppia di giovani ragazzi, Anna Ciampoli e il marito Roberto Lombardi, entrambi nativi di Apricena.
Proprio ad Apricena hanno dato vita al primo laboratorio di pane in Italia “Robianna” (Via G. D’Elia – Tel. 3519454436) completamente privo di nichel, dove si producono panini senza nichel, glutine e lattosio. Protagonista per eccellenza è la pagnottella realizzata con macchinari privi di nichel all’interno di un ambiente sterile.
Un’idea che nasce da un bisogno personale di Anna che dichiara: “tanti sono gli allergici come me al nichel, al lattosio, agli zuccheri, intolleranti al glutine e questo ostacola la possibilità di gustare tanti prodotti a base di lievitazione”.
“Pagnottella è un pane a forma di panino perché non esiste un macchinario per tagliarlo. Essendo già cotto, basta solo scongelarlo e per chi lo ama caldo come me, è possibile metterlo nel forno o nella friggitrice ad aria – dichiara Anna Ciampoli -. Le nostre Pagnotelle sono adatte per tutti non solo per chi ha problemi di allergie o intolleranze, ma anche per chi soffre di endometriosi, disturbi gastrici, o semplicemente per chi vuole un prodotto sano e naturale. La quantità di lievito usata è molto poca, giusto per dare lo slancio al pane. Sono senza allergeni. Non hanno conservanti, nessun colorante, nessun tipo di addittivo a parte il psyllium che è una fibra vegetale adatta per gli allergici al nichel”.
“ROBIANNA”
VIA G. D’ELIA
TEL. 3519454436
robianna2021@hotmail.com
APRICENA