Menu Chiudi

PESCHICI – ENTUSIASMO E PARTECIPAZIONE PER IL CARTELLONE DEGLI EVENTI PER LE FESTIVITA’ DI FINE ANNO

Sala consiliare a Peschici gremita di commercianti ed operatori turistici nella serata di giovedì 9 novembre, per l’incontro promosso dall’amministrazione comunale per il confronto sul tema “Peschici verso Natale” sulle iniziative da realizzare per le festività di fine anno. Per incontrarli c’erano, il consigliere delegato agli eventi-spettacoli e sport Francesco D’arenzo, l’assessore alle attività produttive Angela Ricci, il vice sindaco Matteo Masella ed il consigliere con delega allo sviluppo del territorio e decoro urbano Stefano D’Amato.

L’assessore comunale Francesco D’Arenzo ha illustrato gli appuntamenti principali  del programma in corso di ultimazione. Si parte l’8 dicembre con l’accensione di un grande albero di Natale su Corso Garibaldi. Il 9 dicembre si svolgerà l’evento le “Viuzze del Gusto”, appuntamento enogastronomico nei vicoli della città. In collaborazione con l’associazione “Ars Nova” e le parrocchie cittadine il 23 dicembre ed il 5 gennaio ci sarà la rappresentazione del Presepe vivente.  In collaborazione con la Pro Loco si terrà una “Festa Solidale” all’interno Scuola Primaria . Confermato per la sera del 31 dicembre il “Capodanno in Piazza”. Per questa manifestazione, ha annunciato D’Arenzo, c’è una sorta di concertazione con il Comune di Vico del Gargano che non farà eventi in quella data, per favorire l’afflusso a Peschici, avendo quest’ultimo non programmato nulla per la giornata del 26 dicembre quando a Vico è in programma il “Paposcia Festival”.

L’assessore Ricci ha illustrato in particolare l’evento finalizzato a valorizzare i vicoli, soprattutto del centro storico, con luci ed addobbi da parte di residenti e commercianti, rendendoli così luoghi da immortalare in foto da parte dei visitatori. Quello più bello riceverà un premio.

Il consigliere D’Amato si è soffermato sulle luminarie che sono state acquistate dal Comune ed andranno ad abbellire le strade di Peschcici per tutto il periodo delle festività.  Solo per il centro storico ci saranno 2 km di luminarie da posizionare. La loro allocazione, è stato evidenziato, sarà definita in funzione di esaltare le strade che garantiscono una maggiore presenza di attività commerciali aperte a beneficio dei visitatori.  Sono previste anche delle “Casette di Natale” in cui verranno distribuiti dolci tipici della tradizione peschiciana.

A breve verrà diffuso il programma completo degli eventi.