Menu Chiudi

ORIENTAMENTE, L’INIZIATIVA DI PUNTI CARDINALI CON AL CENTRO FORMAZIONE AL LAVORO E’ STATO PRESENTATO A VERONA DAL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA NOBILETTI

Assieme all’Assessore Regionale Sebastiano Leo con delega alle Politiche del Lavoro, Istruzione e Formazione della Regione Puglia, Nobiletti ha presentato il progetto della misura “Punti Cardinali”, forte dell’esperienza della Provincia di Foggia e del Comune di Vieste.

OrientaMente, promosso dalla Provincia di Foggia ha puntato alla creazione di punti di ascolto e orientamento per la formazione e il lavoro. L’iniziativa è stata rivolta in modo sperimentale ai giovani NEET e agli studenti del quarto e quinto anno degli Istituti superiori della Provincia di Foggia.

Durante il percorso di orientamento sono state organizzate diverse giornate tematiche, sono state effettuate anche sessioni formative per conoscere i diritti dei lavoratori, le capacità di autovalutazione e come redigere un curriculum vitae. Questo progetto ha visto la preziosa collaborazione di Ordini professionali, imprese, Provincia di Foggia e Comuni, che insieme hanno fornito informazioni utili ai giovani studenti e ai disoccupati.

Sono convinto che un servizio di orientamento efficace sia fondamentale per favorire la crescita professionale dei giovani e facilitare l’inserimento nel mondo del lavoro – ha dichiarato il Presidente Nobiletti. Attraverso il progetto OrientaMente, La Provincia di Foggia, insieme alla Regione Puglia, si impegna a promuovere e sostenere iniziative che favoriscano l’occupabilità e lo sviluppo delle risorse umane del nostro territorio. Siamo determinati a creare un ambiente favorevole alla crescita professionale, valorizzando i talenti locali e offrendo loro opportunità concrete di lavoro e formazione. Siamo fiduciosi che grazie a questa collaborazione, potremo raggiungere risultati significativi”.

Tra le attività svolte:

50 Orientation Labs: laboratori didattici, esperienziali e narrativi, svolti con l’uso di tecniche di scrittura, verbali, visive e digitali.

Questi laboratori, principalmente svolti presso la Biblioteca “La Magna Capitanata”, hanno coinvolto 357 studenti ed è stato preso in carico anche il supporto degli esperti consulenti del lavoro iscritti all’Ordine dei consulenti del lavoro con Istituti Tecnici Superiori.

1 Orientation Desk: sportello di accoglienza e orientamento per i cittadini, utile per richiedere informazioni, chiarimenti e per scegliere percorsi di orientamento in linea con le attitudini, competenze e capacità professionali.

Il desk, gestito da 2 consulenti del lavoro esperti, è stato aperto fino ad agosto presso la Biblioteca “La Magna Capitana” di Foggia e successivamente presso la Provincia di Foggia.

Circa 80 utenti hanno usufruito di questo servizio di orientamento.

8 Job Days, l’ultimo dei quali è previsto il 28 novembre 2023: giornate di orientamento al lavoro realizzate in collaborazione con gli stakeholder del territorio. Ciascun Job Day ha visto la partecipazione di 5 speaker ed è stato organizzato presso alcune scuole superiori dei comuni di San Severo, Lucera, Foggia e Cerignola. Inoltre, si è svolto un matching tra offerta e domanda di lavoro presso il Centro per l’Impiego di Foggia, coinvolgendo 3 aziende alla ricerca di nuovi lavoratori.

È stato anche organizzato un Job Day presso l’Istituto San Giuseppe di Foggia, che si occupa di assistenza ai minori delle famiglie disagiate, insegnamento, catechesi, apostolato nelle case di spiritualità e accoglienza. Al fine di garantire una comunicazione efficace del progetto, è stato creato un sito internet dedicato, consultabile all’indirizzo orientamenteprovinciafoggia.it.

Il partenariato coinvolto nel progetto è formato da 6 soggetti con competenze diverse e complementari che hanno gestito gli aspetti tecnici e organizzativi legati alla realizzazione del progetto: Provincia di Foggia Kronos II srl Ordine dei consulenti del lavoro di Foggia ANCL di Foggia Didi srl Biblioteca la Magna Capitanata Centro per l’Impiego di Foggia.