Era l’attuale rappresentante del governo a Venezia. Ha ricoperto lo stesso incarico a Vibo Valentia, Reggio Calabria e Modena. Claudio Palomba diventa capo Dipartimento Affari interni e territoriali.
Da Venezia a Napoli su nomina di Palazzo Chigi. Il Consiglio dei ministri, su proposta del titolare del Viminale Matteo Piantedosi, ha nominato oggi il nuovo prefetto: è Michele Di Bari, 64 anni, foggiano di Mattinata, alle porte del Gargano. Lascia la città lagunare per assumere il nuovo incarico. Di Bari, si legge nel suo curriculum, è già stato vicecommissario di governo per la regione Friuli, prefetto di Vibo Valentia, Modena e Reggio Calabria, capo del Dipartimento immigrazione del ministero dell’Interno con i ministri Matteo Salvini prima e Luciana Lamorgese dopo. Ha anche presieduto il comitato Opere strategiche.
Claudio Palomba, che lascia l’incarico a Napoli dopo soli due anni (napoletano, era stato nominato il 6 novembre del 2021), assumerà il nuovo incarico di Capo Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali del ministero dell’Interno. Prende il posto di Claudio Sgaraglia, nominato sempre oggi dal Consiglio dei ministri nuovo prefetto di Milano. A ricoprire il posto lasciato vacante da Di Bari a Venezia è stato chiamato Darco Pellos, che era prefetto di Anzona (dove arriva Saverio Ordine).