Nuovi obiettivi di gestione assegnati dalla presidenza dell’ente Parco nazionale del Gargano al vertice della tecnostruttura in vista delle festività natalizie.Obiettivi contenuti nella deliberapresidenziale n. 36 del 24 novembre 2023 il cui oggetto è “Azioni promozione del Parco Nazionale del Gargano. assegnazione obiettivi di gestione. Determinazione”. L’ente Parco spenderà in totale18.830 mila euro per centrare tre obiettivi. I primi 1.830 euro saranno spesi per l’acquisto della 3a di copertina del libro su Padre Pio, in pubblicazione gratuita il 30 novembre prossimo venturo, distribuito unitamente al quotidiano La Repubblica. L’ente Parco ha ritenuto opportuno aderire alla proposta commerciale della Società A. Manzoni & C. s.p.a. – Filiale di Bari – GEDI Gruppo Editoriale, la qualeaveva comunicato la volontà di realizzare un progetto editoriale dedicato ad uno dei simboli del nostro territorio ovvero Padre Pio. “Il sopracitato progetto editoriale contribuisce – a parere dell’ente Parco – a dare un’ampia visibilità all’area protetta garganica (e con essa ai suoi contenuti storico-culturali e ambientali), così come già accaduto in occasione della distribuzione di altri prodotti editoriali di Repubblica (es. quelle dedicate a San Nicola e a Don Tonino Bello) e come conseguenza del fatto che, con molta probabilità, si disporranno diverse ristampe, con il supporto sulle testate collegate al quotidiano. L’iniziativa in questione, in relazione alla notevole tiratura del quotidiano “La Repubblica” -sempre secondo l’ente Parco – risulta un valido ed efficace strumento di promozione territoriale, mediante l’impiego di risorse economiche esigue”.
Altri 2.000 euro saranno spesi sottoforma dicontributo economico per la realizzazione del “Presepe vivente” nel Comune di Rignano Garganico ad opera dell’omonima associazione che ha avanzato specifica richiesta in merito. La manifestazione prevede – a parere dell’ente Parco- la presenza di numerosi visitatori e avrà una notevole eco mediatica, in quanto è mirata a promuovere e valorizzare, attraverso il Presepe vivente per le vie del paese, la musica popolare, i prodotti tipici locali come le “scarpedd”, le classiche pizze fritte, del buon caciocavallo podolico rignanese, e dolci tipici come “li scartllat” le classiche cartellate pugliesi condite con vin cotto e mandorle tostate e tritate. La spesa totale della manifestazione sarà di 6mila euro mentre il contributo dell’ente Parco ammonterà a 2mila euro.
Dulcis in fundo l’ente ha inoltre deciso di stanziare l’importo complessivo di 15mila euro sul capitolo di uscita “Spese per attività divulgative, informative e promozionali” del bilancio 2023poichè intende porre in essere una serie di iniziative finalizzate alla valorizzazione delle produzioni gastronomiche tipiche del territorio in occasione dei diversi eventi in programma, ed in particolar modo quelle prodotte artigianalmente e quelle biologiche”.
francesco trotta