Menu Chiudi

Orienteering: ‘La candidatura del Gargano per i mondiali di specialità del 2012 è tra le prime

Per il segretario Iof Ronnberg: ‘Qui c’è una forte valenza dell’offerta turistica’.

 

“La candidatura del Gargano è certamente tra le più forti, e a fare la differenza potrebbe essere proprio l’alta valenza dell’offerta turistica che la zona offre”.
Così Barbro Rönnberg, segretario generale della Iof (International orienteering federation), che ha accolto, unitamente al direttore generale della federazione locale, Mika Kulmala presso il quartier generale dello sport finlandese, la delegazione garganica in missione per sostenere la candidatura per i mondiali di specialità del 2012, fortemente sostenuta dalla Regione Puglia (l’assessore Guglielmo Minervini), dalla Provincia di Foggia, dal Coni e dal Parco del Gargano. Una vera e propria spedizione completa dal punto di vista politico, tecnico, della comunicazione e del marketing, quella che lo scorso week end ha presenziato alla Jukola, la più importante gara internazionale di orienteering. Infatti, erano presenti Giendiego Gatta, presidente del Parco del Gargano, Nicolino Sciscio, in rappresentanza dei sette Comuni che hanno aderito al progetto(Vico del Gargano, Rodi Garganico, Peschici, Vieste, Ischitella e Monte Sant’Angelo), Gabriele Viale, event manager e rappresentante della Fiso, Pier Francesco Di Stolfo, operatore televisivo(rappresentante della nascente tv satellitare Gargano Channel) e i consiglieri provinciali Emilio Gaeta, Rocco Ruo, Antonio Potenza e Giuseppe Moscarella.
L’ incontro con gli alti vertici dell’orienteering internazionale, è stato costruttivo e positivo, ed ha consolidato le chance di portare a casa il prestigioso risultato.
Leit motiv dell’incontro istituzionale, nel corso del quale il Parco del Gargano ha omaggiato le 2 federazioni con magliette raffiguranti i posti simbolo del territorio, è stato la valorizzazione della natura e dell’ambiente, come volano di crescita economica. “Oltre all’evento sportivo- ha esplicitato Giandiego Gatta, presidente del Parco-, c’è l’intenzione di fare un gemellaggio per le eccellenze della biodiversità, delle quali la Finlandia rappresenta l’eccellenza mondiale assoluta. Per fare tutto ciò, sto promuovendo l’idea di creare un network dei Parchi del Sud Italia e del Mediterraneo.
Acceleratore di questo progetto, sarà la partecipazione attiva delle scuole italiane e nord europee-sottolinea-. Questa delegazione, composta da rappresentanti istituzionali, tecnici e dei media, è venuta fino in Finlandia perché crediamo fortemente nell’orienteering, che può e deve diventare motivo di crescita del territorio.
In virtù di questo, sono in partenza degli studi per creare pacchetti turistici integrati, che sappiano raccordare e valorizzare anche zone meno note come i laghi e l’entroterra. Mettiamo sul piatto elementi unici come l’archeologia, i centri storici e il turismo religioso.
Il Parco crede che questa sia la via da seguire per il futuro, in quanto si tratta di uno sviluppo ecosostenibile”.
Anche i rappresentanti dell’Ente Provincia, Rocco Ruo, Antonio Potenza, Emilio Gaeta e Giuseppe Moscarella, hanno avanzato proposte e promosse.
“L’orienteering sarà il fiore all’occhiello di tutto il Mediterraneo- dichiara Ruo-. Il mondiale non sarà solo una kermesse, una passerella, ma un’occasione di rilancio economico per tutto il territorio. Abbiamo un ampio ventaglio di offerte da proporre, dalla cultura all’enogastronomia, dal folklore ai monumenti”.
I rappresentanti dell’Ente Provincia di Foggia, hanno anche fatto sapere che in caso di assegnazione del mondiale, la stessa istituzione si accollerà le spese per permettere l’evento. Quindi, Ronnberg, ha concluso l’incontro con un suo intervento.
“Il mondiale è un evento appetito da molti, e l’assegnazione avverrà sul fil di lana. Io, dal mio canto, vi suggerisco di insistere su questa strada anche in caso di bocciatura quest’anno, perché certamente con la valenza turistica del vostro territorio, avete tutte le carte in regola per organizzare un mondiale”.