Menu Chiudi

CRIMINALI PIÙ PERICOLOSI D’EUROPA ANCORA LATITANTI: ANCHE IL VIESTANO RADUANO NELLA LISTA

Nell’elenco, che conta 61 individui, sono presenti anche tre italiani ed una ragazza.

L’Europol ha diffuso la lista dei criminali più pericolosi d’Europa ancora ricercati. Nell’elenco, che conta 61 individui, sono presenti anche due italiani ed una ragazza di 31 anni.

L’agenzia dell’Unione europea per la cooperazione nell’attività di contrasto è un’agenzia dell’Ue finalizzata alla lotta al crimine nel territorio degli Stati membri, divenuta operativa il 1º luglio 1999.

Con il compito di coordinare la ricerca dei diversi latitanti europei, l’agenzia aggiorna ogni anno la lista dei maggiori criminali ancora in fuga. Ecco i profili di alcuni dei ricercati.

RADUANO MARCO

Ruaduano Marco, nato il 14/09/1983 , è evaso dal carcere di Nuoro (Sardegna) dove era sottoposto al regime carcerario di massima sicurezza in quanto capo dell’omonimo clan mafioso della ‘Società Foggiana’ (antica Sacra Corona Unita).

Il clan è tuttora operante nel Gargano, in provincia di Foggia. Il profilo criminale di Raduano è particolarmente importante.

Egli, infatti, come sopra accennato, è al vertice dell’omonima organizzazione criminale operante nel Gargano di Vieste, federata ad altri clan di Manfredonia, con il ruolo di promotore, organizzatore e spietato killer del gruppo dedito al perpetrazione di omicidi, traffico di droga e gestione del racket delle estorsioni.

È notoriamente conosciuto negli ambienti criminali del Gargano e di Foggia come ‘pallone e/o Woolrich’.

È stato condannato a 24 anni di reclusione per appartenenza (il boss) ad un’organizzazione criminale di tipo mafioso, traffico di droga, detenzione di armi illegali e altri gravi reati.

corriereadriatico.it