Il Comune di Vieste continua la promozione del suo territorio anche “fuori stagione”. Tanti i canali percorsi dagli amministratori per raggiungere l’obiettivo di destagionalizzazione il turismo, a cui da molto tempo si aspira.
Una località che si conferma, anno dopo anno, la regina indiscussa del turismo estivo sul Gargano, e nell’ambito dell’intera provincia, e che a livello regionale compete con il famigerato Salento, ma che ora ambisce a molto di più.
In questo periodo la città garganica viene proiettata in tutti i cinema d’Italia per essere la location dell’ultimo film dei comici foggiani Pio e Amedeo“Come può uno scoglio”.
Una pellicola che sta registrando ottimi incassi e rappresenta una grande vetrina per Vieste e, di conseguenza, per tutto il Gargano.
Ai due attori è stata conferita, tra l’altro, la cittadinanza onoraria nel corso del consiglio comunale che si è tenuto lo scorso 28 dicembre al Cineteatro Adriatico.
Inoltre, può dirsi positiva la riuscita anche degli eventi del cartellone natalizio che si sono conclusi da pochi giorni. L’assessora alla cultura, Graziamaria Staraceha spiegato a l’Attacco: “Abbiamo avuto il sold out in alcune occasioni culturali per il periodo natalizio, parliamo di eventi come il concerto gospel, lo spettacolo di Pinuccio,che ha offerto una bella performance teatrale, anche il Capodanno in piazza è stato molto gradito e i titolari di strutture ricettive, in particolare dei b&b che offrono ospitalità in questo periodo dell’anno, hanno confermato di aver registrato il pieno.
Un’ottima vetrina Vieste la sta avendo anche con il film di Pio e Amedeo – ha continuato Starace -. il giorno del conferimento cittadinanza onoraria c’era una bellissima affluenza, la cittadinanza è stato conferita ai due attori – per la diffusione delle immagini del nostro territorio, siamo grati di questo anche perché il film mostra esclusivamente la città di Vieste, siamo contenti di come stanno andando le cose e proseguiamo il nostro programma, il giorno 16 gennaio ci sarà Vladimir Luxuria, che propone uno spettacolo teatrale dedicato alla parità di genere. In questa rappresentazione si parlerà di inclusione e di tematiche importanti, uno spettacolo pagato dal Comune a cui i cittadini possono partecipare gratuitamente perché seguiamo una politica volta ad educare al riconoscimento della propria identità e, in vista della settimana contro il bullismo, il tema diventa calzante, vogliamo favorire la sensibilizzazione”, ha concluso l’assessora.
Tra i vari canali promossi dall’amministrazione comunale, guidata dal Sindaco Giuseppe Nobiletti,c’è quello legato alla promozione attraverso siti e giornali di rilevanza nazionale.
Lo scorso 22 dicembre c’è stata la determina con la quale la città di Vieste si è affidata all’affermata agenzia di comunicazione Proforma srl per mettere in atto una campagna media per la valorizzazione del territorio di Vieste incentivando l’incoming di turisti italiani e stranieri da veicolare sulle testate del gruppo Condè Nast, operazione che ha richiesto l’impiego di una somma di circa 43.000 euro.
L’assessora al turismo, Rossella Falcone,ha spiegato a / Attacco: “Abbiamo iniziato un progetto con azioni che vanno al di là degli eventi, abbiamo lavorato per la realizzazione e la promozione di immagini video diffuse in testate nazionali; l’anno scorso abbiamo realizzato uno spot trasmesso in Rai e abbiamo voluto continuare in questa direzione con questo accordo con Proforma”.
L’assessora prosegue: “Abbiamo deciso di promuovere Vieste attraverso testate on line di target medio-alto per diffondere non solo lo spot sulla città, ma anche foto d’autore con l’intento di veicolarle su riviste specializzate.
C’è già stata una prima pubblicazione su Vanity Fair a Natale e nel 2024 ci sarà una serie di uscite su altre testate che arrivano ad un pubblico generalizzato, ma di target più alto. Dato che il nostro zoccolo duro è rappresentato dal turismo familiare – conclude Falcone -, in seguito ad alcune scelte turistico-culturali specifiche, abbiamo intenzione di rivolgerci anche ad un pubblico medio- alto per aprirci a canali nuovi”.
La campagna media proposta da Proforma multimedia e comunicazione prevede l’elaborazione di un mediapian che sfrutti le potenzialità dello spot prodotto dal Comune di Vieste e che al contempo possa promuovere in modo efficace il territorio presso un target alto, interessato al tema viaggio. Questa è veicolata sulle testate del gruppo Condé Nast.
Una campagna display è già stata realizzata dal 25 al 31 dicembre sui sito di vanityfair.it (sui canali lifestyle e viaggio) e continuerà per due settimane sia sullo stesso sito che sul sito diAD.
Le testate in questione registrano migliaia di visitatori così Vieste può puntare sempre più in alto.
l’attacco