Menu Chiudi

CONVEGNO STUDIOSI A PALAZZO DOGANA. FEDERICO II E FOGGIA IL RUOLO DELLA CITTÀ CAPITALE DELL’IMPERO CON NAPOLI E PALERMO

Oggi a Palazzo Dogana, è in programma “Federico n a Foggia: tra passato e futuro”, un convegno incentrato sulla figura dell’imperatore svevo, una delle personalità più importanti del Medio Evo, e sitile tracce lasciate nella città di Foggia, ima delle tre capitali del suo impero insieme a Napoli e Palermo. Un’occasione per guardare al passato e per esplorare il legame tra la storia e il futuro, mettendo in adeguato risalto l’eredità del sovrano.

Il programma prevede l’introduzione di Giuseppe de Lillo, presidente dell’Associazione Daunia in Italy APS. A seguire, i saluti istituzionali di Giuseppe Nobiletti, presidente della Provincia di Foggia, di Maria Aida Episcopo, sindaca di Foggia, di Grazia Di Bari, consigliera regionale e delegata alla cultura della Regione Puglia e di Cesare Gaudiano, presidente comitato provinciale AICS.

Gli interventi saranno curati dal prof. Pasquale Corsi, presidente della Società di Storia Patria per la Puglia, che fornirà “Annotazioni di Foggia fridericiana. Le testimonianze di alcune fonti storiche”; dal doti Alessandro De Troia, presidente di Gens Capitanatae APS, che relazionerà invece sulla “Foggia del Duecento attraverso la rievocazione storica: spunti e opportunità”; e dal prof. Pasquale Favia dell’Università di Foggia, che approfondirà “le testimonianze archeologiche della Foggia medioevale per la coscienza e la valorizzazione del patrimonio culturale urbano”. I lavori saranno moderati dal giornalista Alessandro Scolozzi.