Menu Chiudi

È DEL GARGANO IL FORMAGGIO DELL’ANNO. IL “PECORINO” PRODOTTO A SAN GIOVANNI ROTONDO VINCE RASSEGNA NAZIONALE

“Italian Cheese Awards”, si impone la produzione dei fratelli Stefano e Renato Longo. “Giudicati direttamente dai cittadini”.

Il formaggio dell’anno? Si produce in provincia di Foggia, nella Masseria Macerone di San Giovanni Rotondo dei fratelli Stefano e Renato Longo. Il formaggio in questione è il “Pecorino Garganico”, premiato come formaggio dell’anno alla rassegna nazionale “Italian Cheese Awards”.

“Questa volta – ci dice Stefano Longo – a giudicare i prodotti sono stati direttamente i cittadini che hanno molto apprezzato il nostro pecorino che concorreva con altri grandi formaggi d’Italia. Per noi è un risultato straordinario che conferma tutta la passione che ci mettiamo a svolgere questo lavoro. Il pecorino garganico è un formaggio che piace per il suo sapore forte. Il latte viene prodotto da pecore che vengono allevate nei pascoli del Gargano. Perchè ho deciso di restare in campagna e continuare la tradizione? Questo è un lavoro che mi ha tramandato mio padre, e per uno come me che è sempre cresciuto in azienda non è stato difficile accettare. Per me è una grande passione”.

saverio serlenga