IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO
AVVISA
gli operatori economici interessati che il Comune di Vieste intende espletare un’indagine di mercato aperta finalizzata all’individuazione dell’impresa che offrirà il preventivo economicamente più conveniente per l’Ente, per l’affidamento, ai sensi dell’art. 50, comma 1, lett. b) del D.Lgs. 36/2023 e s.m.i., della prestazione in parola.
I soggetti interessati devono far pervenire la propria proposta a decorrere dalla data di pubblicazione del presente avviso sul sito istituzionale del Comune di Vieste e fino al termine massimo delle ore 12:00 del giorno 08.02.2024, redatta come da fac-simile allegato al presente avviso, sottoscritto digitalmente o in forma autografa dal dichiarante, unitamente a copia del documento di identità valido del dichiarante, tramite posta elettronica certificata (pec: protocollo@pec.comune.vieste.fg.it).
L’oggetto del messaggio dovrà riportare la dicitura: “Presentazione di preventivi finalizzati alla gestione del Servizio Trasporto Disabili del Comune di Vieste “.
II presente Avviso è finalizzato a favorire la partecipazione e la consultazione del maggior numero di operatori
economici.
In relazione alla procedura per l’affidamento del Servizio si precisa quanto segue:
1 – DENOMINAZIONE E INDIRIZZO UFFICIALE DELL’AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: | |
Denominazione: COMUNE DI VIESTE | Servizio Trasporto |
Indirizzo: Corso L. Fazzini N° 29 | C.A.P.: 71019 |
Località/Città: VIESTE | Stato: ITALIA |
Web: www.comune.vieste.fg.it | PEC : protocollo@pec.comune.vieste.fg.it |
Telefono: 0884-712240 | Mail: a.dirodi@comune.vieste.fg.it |
2 – DESCRIZIONE DEI SERVIZI DA AFFIDARE, MODALITA’ DI PRESTAZIONE ED IMPORTO MASSIMO
Oggetto del presente avviso è la gestione del Servizio Trasporto Disabili del Comune di Vieste. Al fine di consentire, agli operatori economici, una corretta elaborazione dei preventivi di spesa, si è predisposto idoneo prospetto delle caratteristiche minime del servizio, da prestare dalle ore 07,30 alle ore 13,30 tutti i giorni dal Lunedì al Sabato (esclusi i giorni festivi) nei periodi dal 01 Gennaio al 30 Giugno e dal 01 Settembre al 31 Dicembre come di seguito riportato:
– n. 1 Personale Autista abilitato alla conduzione di Minibus (oltre 13 unità) con patente categoria “D” e “C.Q.C.”;
– Fornitura di carburante, manutenzione ordinaria, lavaggio periodico e tutte le operazioni necessarie per il buon funzionamento del Minibus comunale, concesso in comodato gratuito.
Si precisa che il preventivo di spesa dovrà essere sottoscritto dal legale rappresentante della ditta, contenere l’importo giornaliero per il funzionamento del servizio, espresso in Euro. Ricevute le istanze il RUP, procederà alla valutazione dei preventivi, individuando quello con il prezzo più conveniente per l’Ente.
Individuato il preventivo più vantaggioso, il RUP procederà a mezzo PEC a comunicare all’O.E. l’esito della procedura e a richiedere altre eventuali documentazioni necessarie per le verifiche di rito. L’affidamento avverrà ai sensi dell’art. 50, comma 1 b) del D. Lgs. 36/2023, mediante l’utilizzo della piattaforma Mepa (Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione).
3 – SOGGETTI ABILITATI A PRESENTARE PREVENTIVI
Saranno ammessi a partecipare alla procedura gli operatori economici di cui all’art. 65 del D.Lgs. N° 36/2023, attivi sul Mercato Elettronico delle Pubbliche Amministrazioni (MEPA), per specifica attività (https://www.acquistinretepa.it) relativa alla categoria MEPA: TRASPORTO CON CONDUCENTE,
in possesso e seguenti requisiti:
- requisiti di ordine generale e altre cause di esclusione:
I concorrenti devono essere in possesso, a pena di esclusione, dei requisiti di ordine generale previsti dal Codice nonché degli ulteriori requisiti indicati nel presente articolo.
La sussistenza delle cause automatiche di esclusione di cui all’articolo 94 del codice comporta l’esclusione dell’operatore economico mentre la sussistenza delle cause di esclusione non automatica di cui all’articolo 95 del codice, deve essere accertata previo contraddittorio con l’operatore economico.
Sono esclusi gli operatori economici che abbiano affidato incarichi in violazione dell’articolo 53, comma 16-ter, del decreto legislativo del 2001 N° 165 a soggetti che hanno esercitato, in qualità di dipendenti, poteri autoritativi negoziali presso l’amministrazione affidante negli ultimi tre anni.
- requisiti di ordine speciale e mezzi di prova:
I concorrenti devono possedere, a pena di esclusione, i requisiti previsti nei commi seguenti:
- REQUISITI DI IDONEITÀ PROFESSIONALE
- iscrizione alla Camera di Commercio per categorie merceologiche coerenti con l’oggetto della prestazione.
L’operatore dovrà dichiarare di essere iscritto nel Registro delle Imprese presso la competente Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura (C.C.I.A.A.), o all’apposito registro, se cooperativa, per attività in un settore riconducibile all’attività oggetto dell’affidamento.
Per le imprese aventi sede legale in altro Stato membro dell’Unione Europea il requisito è attestato dall’iscrizione in analogo registro professionale o commerciale dello Stato di appartenenza, di cui all’allegato II. 11 del Codice;
- iscrizione al MEPA per la categoria merceologia TRASPORTO PUBBLICO CON CONDUCENTE.
4 – FORMA E CONTENUTO DELLA PROPOSTA E DICHIARAZIONI IN MERITO AL POSSESSO DEI REQUISITI
La dichiarazione sostitutiva (allegato modello “A”), redatta in lingua italiana, deve essere debitamente sottoscritta dall’interessato e trasmessa, come indicato al successivo punto 5).
La dichiarazione deve essere corredata, da copia fotostatica del documento di identità, in corso di validità, del soggetto dichiarante.
Essa dovrà contenere i seguenti elementi essenziali:
- i dati del richiedente;
- i dati della procedura a cui si riferisce la richiesta;
- le dichiarazioni da attestare mediante dichiarazione sostitutiva in conformità alle disposizioni del D.P.R. 28.12.2000, n. 445 relative a:
o i requisiti generali;
o l’elezione di domicilio con l’indicazione dell’indirizzo di posta elettronica semplice e certificata pec ove ricevere le comunicazioni inerenti la presente procedura compresa la richiesta ufficiale di preventivo;
- ogni altra informazione contenuta nel modello “A” allegato alla presente.
5 – TERMINI, MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DEL PREVENTIVO E AFFIDAMENTO
- preventivi di cui al precedente punto 4 (modello “A”), pena l’esclusione, dovranno pervenire entro le ore 12,00 del 08.02.2024 a mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo protocollo@pec.comune.vieste.fg.it. L’oggetto del messaggio dovrà riportare la dicitura: “Presentazione di preventivi finalizzati alla gestione del Servizio Trasporto Disabili del Comune di Vieste “.
- recapito della richiesta rimane ad esclusivo rischio del mittente ove per qualsiasi motivo la stessa non giunga a destinazione in tempo utile.
Della documentazione pervenuta nei termini, sarà verificata la regolarità formale. In mancanza, si provvederà ad escludere i candidati dalla selezione.
La procedura di gara è suddivisa in due fasi:
FASE 1: Pubblicazione del presente avviso all’Albo Pretorio on line del Comune di Vieste e presentazione dei preventivi. I preventivi, redatti sul modulo predisposto dall’ufficio scrivente, dovranno essere ricevuti entro e non oltre il termine massimo delle ore 12:00 del giorno 08.02.2024, con le modalità indicate nella parte iniziale del presente avviso. Non saranno prese in considerazione le proposte incomplete e/o presentate con differenti modalità e/o presentate oltre il termine stabilito. Le richieste di informazioni e/o chiarimenti devono essere indirizzate al Responsabile del Servizio e inviate esclusivamente a mezzo pec, all’indirizzo di pec istituzionale: protocollo@pec.comune.vieste.it.
FASE 2: Affidamento ai sensi dell’art. 50, comma 1 b) del D. Lgs. 36/2023 sul Mepa (Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione). I concorrenti che avranno inviato la propria proposta, hanno dichiarato il possesso dei requisiti richiesti e l’accreditamento, alla data di invito, al Mepa – categoria TRASPORTO PUBBLICO CON CONDUCENDE. Il rischio per la mancata iscrizione rimane a esclusivo carico dell’operatore e l’Amministrazione Comunale non risponde in alcun modo dell’eventuale impossibilità di affidare l’incarico.
L’affidamento sarà formalizzato mediante la stipula del contratto, che avverrà mediante il M.E.P.A.; la Stazione Appaltante subordinerà, comunque, la stipula del contratto all’acquisizione del DURC che attesti la regolarità contributiva dell’operatore e alla verifica del possesso degli altri requisiti dichiarati.
6 – PROCEDURE DI RICORSO
Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Puglia – Termini: Art. 120 del D.Lgs. 2 luglio 2010, N° 104.
7 – ULTERIORI INFORMAZIONI
La ricezione dei preventivi non comporta alcun obbligo o impegno dell’Ente nei confronti dei soggetti interessati, né determina l’insorgenza di alcun titolo, diritto o interesse giuridicamente rilevante a pretendere la prosecuzione della procedura.
Di conseguenza, è da escludere qualsivoglia rilevanza precontrattuale e contrattuale del presente avviso non essendo questo Ente vincolato in alcun modo all’affidamento del servizio.
L’Ente si riserva espressamente la facoltà di recedere o di sospendere o modificare i termini e le condizioni della procedura in ogni momento, senza preavviso e senza motivazione, qualunque sia il grado di avanzamento della stessa e senza che ciò possa far sorgere in capo ai soggetti partecipanti diritti a risarcimento o indennizzi, salvo, a richiesta la restituzione della documentazione già presentata.
Informazioni sulla presente procedura possono essere richieste al Responsabile del Procedimento: Sig. VARIO Matteo – Telefono: 0884/712215 – Email: m.vario@comune.vieste.fg.it Si allegano al presente avviso per farne parte integrante e sostanziale: Allegato “A” – dichiarazione sostitutiva
Allegato “B” – informativa di cui all’art. 13 del D.Lgs. 196/2003. Il presente avviso viene pubblicato:
- all’Albo Pretorio del Comune di Vieste;
- sul profilo del committente http://www.comune.vieste.fg.it .
Ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE n. 2016/679, i dati forniti saranno raccolti presso il Comune di Ischia unicamente per le finalità di gestione del presente procedimento e della successiva procedura di affidamento.
IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO
Dott. Alessandro DIRODI