Menu Chiudi

UNIVERSITÀ DI FOGGIA, NASCE IL DIPARTIMENTO SCIENZE SOCIALI. LA PROF. ROBUSTELLA ELETTA ALLA GUIDA DELLA STRUTTURA CON 40 DOCENTI

Sarà Carmela Robustella, pro­fessore ordinario di Diritto dell’E­conomia, a guidare il neocostituito Dipartimento di Scienze Sociali del­l’Università di Foggia per il quadriennio 2024/2028. La prof.ssa Robustella, unica candidata, è stata eletta con 39 preferenze. Hanno votato, in modalità telematica, 40 elettori su 41 aventi diritto (1 scheda bianca), con un’affluenza del 97,56%.

“Auguro buon lavoro al­la prof.ssa Carmela Robustella auspicando viva­mente che saprà affron­tare con competenza, im­pegno e con spirito di appartenenza le sfide e le difficoltà che l’attendono nel prossimo futuro nella consapevolezza della grande respon­sabilità del ruolo direttivo di una struttura dipartimentale nata in un clima di tensione e contrasti interni non ancora superati”, ha dichiarato il Magnifico Rettore, prof. Lorenzo Lo Muzio che ha poi aggiunto: «Come ho avuto modo di ribadire in occasione della Cerimonia di inaugurazione del­l’Anno Accademico, svolta lunedì scorso, il bene comune deve rimanere l’obiettivo primario a cui ispirare la nostra azione.».

«Sono particolarmente orgogliosa di dirigere il Dipartimento di Scienze Sociali, nato dall’esigenza di costruire uno spazio di confronto e di appro­fondimento su temi di matrice eco­nomica, manageriale, giuridica, so­ciologica, psicopedagogica, storica e antropologica, attraverso l’erogazione di una offerta formativa che si svi­luppa in tutte le aree tematiche che pongono al centro le scienze dell’in­dividuo e della società, le teorie dell’azione, dei gruppi sociali e delle organizzazioni», ha dichiarato a sua volta la prof.ssa Carmela Robustella che ha poi aggiunto: «Nei prossimi quattro anni il mio obiettivo sarà quello di assicurare una gestione del Dipartimento equilibrata, che punti ad una efficiente allocazione delle risorse, al rafforzamento del dialogo

tra studenti e docenti, alla didattica di qualità, alla creazione delle condi­zioni che favoriscono la ricerca scien­tifica.

Sono consapevole che i risultati potranno essere raggiunti solo at­traverso un rapporto di strettissima collaborazione tra docenti, personale TAB e studenti. I miei sforzi maggiori saranno indirizzati proprio agli stu­denti, ai quali assicurerò sostegno in ogni fase del loro percorso formativo, dall’orientamento in ingresso, alla de­licata fase dell’incontro col mondo del lavoro. La componente studentesca ha diramato, nelle ultime ore, un co­municato stampa in cui viene espres­so disappunto per la privazione, pro­prio in occasione delle elezioni del Direttore di Scienze Sociali, del loro elettorato attivo.

Pur comprendendo il disappunto e la preoccupazione degli studenti, sono certa che il Ret­tore saprà dare loro risposte concrete, assicurando la loro rappresentanza nel Consiglio di Dipartimento di Scienze Sociali, Dipartimento nel qua­le i loro corsi sono attualmente in­cardinati».